Brescia e Sirmione pronte a ospitare il Torneo di calcio a 5 del Credito cooperativo
Saranno Brescia e Sirmione ad ospitare la 20esima edizione del Torneo di calcio a 5 del Credito cooperativo. Dal 31 maggio al 2 giugno andrà in scena la manifestazione che porterà sul nostro territorio 87 squadre, maschili e femminili, provenienti da 14 regioni italiane, per un totale di 1000 atleti.
«Questi sono territori che ci stanno a cuore – ha detto Laura Venturi, componente del Cda Bcc Garda - . Il connubio fra sport e credito è nel nostro dna. Sarà un torneo inclusivo nel quale avremo per la prima volta molte squadre anche femminili. La novità è che saremo plastic free».
La manifestazione si svolgerà in 18 campi allestiti nelle strutture sportive dell’Asd Sirmione Calcio e nel Centro Sportivo Mario Rigamonti: le fasi a gironi si terranno a Sirmione, mentre le semifinali e finali a Brescia.
Testimonial della manifestazione il campione del mondo Alessandro Altobelli: «Dal primo giorno ho visto la volontà, ho riconosciuto la passione e la voglia di organizzare un torneo di alto livello. Quando vedi giocare gli amatori lì c’è il caclio vero, fatto di cuore e valori». Il percorso del torneo prevede, oltre al tabellone principale, anche il torneo del «Treangol», competizione dedicata alle squadre che non superano la fase a gironi.
Saranno riconosciuti diversi premi: quello del fair-play intitolato al compianto direttore generale di Bcc CreditoConsumo, Savino Bastari, quello per il miglior giocatore/giocatrice, quello del miglior portiere e quello della panchina d’oro. A questi si aggiunge il premio «Vittoria Ialongo» in memoria della presidente del Cral di Iccrea e madrina del torneo fino alla sua triste scomparsa nel 2021. Nel pomeriggio di sabato si giocherà anche la Partita dei Numeri 1 con i presidenti e i manager delle Bcc che hanno iscritto squadre al torneo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.