A Polpenazze è l’ora dell’atteso debutto per il Resto del Maury
Seconda serata in rampa di lancio: stasera c’è l’atteso debutto del Resto del Maury. Tornano ad accendersi i riflettori in Valtenesi dopo la serata inaugurale di sabato. Primi risultati.
È in archivio il turno d’esordio per il girone 1: in testa, a sei punti, ci sono i campioni in carica della Pm/Utr/Guarnimed/Toscani Top Surfaces che hanno battuto di misura, grazie ad una rete di Boschetti, Confezioni Grazia/Oleodinamica B&B, ed Erika srl/Tovo Gomma/Dia/Security Trust, che ha sconfitto 3-2 Alta Serbatoi/Sportlab.
La rimonta di quest’ultima si è fermata sul 3-2: dopo le reti di Cariello, Quaggiotto e Viola, sono arrivate quelle di Seck ed Antwi, che non hanno permesso però di evitare la sconfitta. Nell’ultimo match di sabato si è disputata anche una gara del gruppo 2: Artekromo/Prandelli Pressofusioni/Bal, la grande sconfitta del 2019 (perse la finalissima con la Pm), ha esordito alla grande, vincendo 6-1 contro la storica Paini Arredamenti/Lazzaroni Giardini (regina a Polpenazze in ben 9 edizioni, l’ultima delle quali nel 2014). La formazione di Casella si è imposta con la doppietta di Bithiene e alle reti di Berta, Lini, Laribi e Cominetti. Di Echerem Ibechwa il gol della bandiera per la formazione flerese. Esordi.
Stasera, alle 20.40, debutteranno le altre due squadre inserite nel girone 2, Pgm e Comipont/Due Bi.Intonaci/Pl Spurghi/Real Valverde/As29.
Alle 21.20 si aprirà invece il raggruppamento 3, con l’atteso esordio del Resto del Maury, unica compagine nella storia del torneo ad essere stata in grado di vincere consecutivamente tre edizioni (2010, 2011 e 2012). Dopo tre terzi posti di fila (2017, 2018 e 2019) Boglioni e soci puntano a salire sul gradino più alto del podio. Alle 21.20 sfideranno nel primo match Stamperia Bonpress/Fpm/Zd Zobbio/Cammi Group.
Alle 21.55 si giocherà anche l’altra gara del girone 3, quella tra Tecnocasa/Calciobresciano/Rilegno/Rekonta e Bar Stazione/Immobiliare Nosatti/Carrozzeria Benaco/Abbigliamento Monica/Pescheria Marai. Il torneo poi proseguirà nelle serate di giovedì con 3 partite e sabato con 4.
L’ultima di queste corrisponderà al secondo turno del girone 1. In questa settimana dunque tutte le 24 squadre iscritte debutteranno a Polpenazze e potremo già farci un’idea di chi ha le carte in regola per il titolo.
Passeranno il turno le prime due dei gironi
Formula vincente non si cambia. Lo svolgimento della 42esima edizione del notturno di Polpenazze, Memorial Attilio Camozzi, non subirà modifiche rispetto agli anni passati.
Tutte e 24 le squadre che hanno partecipato al notturno del 2019 si sono ripresentate al via quest’anno. I sorteggi sono stati effettuati tenendo conto di sei teste di serie di prima fascia e di sei di seconda. Le 36 gare della prima fase si giocano fino al 28 giugno: tre le partite in programma ogni sera, tranne sabato 11, 18 e 25, quando oltre alle gare delle 20.40, delle 21.20 e delle 21.55 se ne giocherà una quarta con calcio d’inizio fissato alle 22.30.
Alla seconda fase accedono le prime due di ogni raggruppamento. In caso di parità tra due formazioni si tiene conto dello scontro diretto, mentre se dovessero ottenere lo stesso punteggio tre o quattro squadre sono previsti gli spareggi, con match di 15 minuti (normalmente le gare sono da 30). Con ulteriore parità si terrebbe conto della classifica Fair Play. Infine, come ultima spiaggia, si procederebbe al sorteggio.
Nella seconda fase (dal 30 giugno al 7 luglio) le dodici squadre qualificate verranno suddivise in 4 gironi da 3. Alla terza fase arriveranno le prime due di ogni raggruppamento, che il 9, il 12 e il 14 si affronteranno nei quarti di andata e ritorno. Semifinali, a doppia mandata, il 16 e il 19, mentre la finalissima si giocherà giovedì 21 luglio.
Le gare live su Teletutto
Il torneo notturno viene seguito in presa diretta dalle telecamere di Teletutto: anche questa sera a partire dalle 20.45, dal gazebo allestito a bordocampo, andrà in onda una nuova puntata di «Parole di calcio in tour». Conduce Erica Bariselli, ospiti Enrico Gheda, Giovanni Rizzola e Andrea Cittadini con Fabio Tonesi in veste di bordocampista. Focus sulle partite, ma non mancheranno aggiornamenti di mercato tra Brescia e dilettanti.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato