Brescia, un primato legittimo e meritato
Primo posto in classifica, miglior difesa della serie B. Eccolo il Brescia di Beppe Scienza, la sorpresa del torneo.
Sei gare con quattro vittorie e due pareggi: percorso netto al Rigamonti, fatto di tre successi contro Vicenza, Empoli e Cittadella. Sempre due i gol segnati a Mompiano, come due sono i gol subiti in totale fino ad ora. Che fanno della retroguardia giovanissima biancazzurra la meno battuta della cadetteria.
Il primo posto del Brescia è in coabitazione con Torino e Padova: ma se le squadre di Ventura e Dal Canto stannno confermando i pronostici, come dice Scienza il Brescia è un po' la sorpresa di inizio stagione. La formazione che forse nessuno immaginava di trovare così in alto, ma che invece c'è per meriti propri e del suo allenatore.
Un primato figlio anche dei gol di Jonathas e Feczesin, tre centri a testa pesanti come macigni. Attaccanti che lavorano tanto anche in fase di copertura, in un sacrificio prezioso per tutto il gruppo. Quel gruppo che al momento funziona come un meccanismo perfetto, in cui tutti danno il 100 per cento, si divertono e fanno divertire. E che alla base ci sia grande sintonia basta vedere l'esultanza dei giocatori dopo la rete di Jonathas, con Salamon, De Maio ed El Kaddouri nuoversi a passi di samba guidati dal brasiliano.
Beppe Scienza guarda avanti, al match del Braglia contro il Modena di sabato 1 ottobre, primo impegno di un piccolo tour de force che poi vedrà le rondinelle impegnate mercoledì 5 ottobre in casa col Gubbio, quindi sabato 8 alle 20.45 a Padova e lunedì 17 al Rigamonti nel posticipo contro il Pescara. In vista di sabato è quasi impossibile il recupero di Zoboli e molto difficile quello di Zambelli, mentre ci sono buone possibilità di vedere Vass abile e arruolato.
Il Brescia comunque riprenderà ad allenarsi martedì pomeriggio alle 15.30 al centro San Filippo e lì si saprà qualcosa in più. Mercoledì alle 15.30 al campo comunale di Nave è in programma un'amichevole contro la formazione locale che milita nel campionato di Promozione.
Gianluca Magro
LEGGI IL PEZZO DI CRISTIANO TOGNOLI SUL BLOG PIANETA BRESCIACALCIO
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato