Brescia-Juve: per avere i biglietti la coda inizia alle 4
Scene di «ordinaria» passione calcistica. Vanno in onda in via Solferino dalle 4 di questa mattina, quando sul gradino di ingresso dello Store del Brescia si siede Sergio, il primo dei tifosi delle rondinelle che arriva alla mecca dei biglietti per aggiudicarsi un posto al Rigamonti - di cui oggi ricorre il 60esimo compleanno - per martedì 24 settembre quando in campo scenderanno gli uomini di Corini contro Ronaldo & Co.
Dopo Sergio, alla spicciolata arrivano Matteo - «tanto inizio a lavorare alle 14» e quando l'orologio segna quasi le 5 alla vetrina si avvicina Daniela, che per amore del nipote non bada a orari antelucani. Sono i primi del podio a cui si aggiungono, mano a mano che i minuti scorrono e il buio cede il passo alle prime luci, decine e decine di persone. C'è anche chi ha portato una seggiolina pieghevole e chi chiede brioches per addolcire l'attesa. E per l'ordine, come ci si accorda? «Ci si mette in fila come dal dottore, si chiede: "chi è l'ultimo" e via» risponde una tifosa in camicia bianca e giacca di pelle nera. La tifoseria è compatta e se si chiede per quale squadra si tifa, la risposta sale come un coro provato e riprovato: «Brescia!».
Un buongiorno che scalda i cuori, se non altro quelli bianco azzurri, che hanno iniziato a battare più forte fin da ieri sera, quando il Brescia Calcio ha dato il via libera per la distribuzione - dalle 9 di stamattina - dei tanto attesi biglietti - lunedì la falsa partenza della vendita aveva già messo in fila decine di persone -: solo allo Store e, al momento, solo Tribuna e Curva Nord.
Sul marciapiede la corrente (di persone) si ingrossa, come quella di un fiume in piena, senza danni però, nonostante abbia anche iniziato a piovere. Al momento è solo uno spettacolo, piccola anteprima extra campo di martedì sera.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato