«Brescia e sport 2021», un anno indimenticabile giovedì col GdB
Un anno difficile perchè ancora segnato dalla pandemia, ma allo stesso tempo indimenticabile per i tantissimi successi targati Brescia. Alcuni destinati a rimanere nella storia dello sport mondiale.
Il 2021 sta per andare agli archivi, ma forse mai come in questa occasione vale la pena ricordare i successi conquistati. Ecco allora che giovedì con il Giornale di Brescia i lettori e gli appassionati troveranno «Brescia e sport 2021», un inserto gratuito di 32 pagine in cui ripercorrere dodici mesi da sogno.
Già in copertina campeggiano i «quattro assi» che hanno caratterizzato l’anno, ovvero Marcell Jacobs, Vanessa Ferrari, Sonny Colbrelli e Alessandro Bovo. Il primo non potrà mai dimenticare il suo 2021: il titolo europeo indoor sui 60 metri, quello italiano con record, ma soprattutto la doppia medaglia d’oro a Tokyo 2020, nelle Olimpiadi che lo consegnano alla storia come «l’uomo più veloce del mondo».
E se nessun italiano era mai arrivato a disputare la finale regina dell’atletica leggera, immaginate cosa sia stato addirittura vincerla contro ogni pronostico... Tokyo 2020 che ha coronato il sogno lungo «una vita» di Vanessa Ferrari, a cui mancava giusto la medaglia olimpica per nobilitare una carriera strepitosa. Il 2 agosto arriva un argento che brilla come un oro nel corpo libero, al termine di un esercizio che rasenta la perfezione.
E che dire di Sonny Colbrelli, l’uomo che ha portato la nostra provincia nell’olimpo del ciclismo? Il suo 2021 è destinato a restare nella storia del pedale, partito con il titolo italiano e quello europeo, passato dagli exploit al Tour de France, poi per la vittoria nel Giro del Benelux fino all’impresa del 3 ottobre. Quando in una domenica fredda, piovosa e in mezzo al fango, alla sua prima apparizione alla Parigi-Roubaix, il «Cobra» conquista una vittoria leggendaria, indimenticabile, che entra di diritto nelle imprese dello sport italiano di sempre. Anche per le lacrime del bresciano a fine gara, il volto irriconoscibile per lo sforzo e proprio per il fango, con la bicicletta alzata come trofeo.
E infine Sandro Bovo, condottiero dell’An Brescia, unica squadra negli ultimi anni a contendere alla Pro Recco la leadership nel massimo campionato di pallanuoto. Con tante amarezze, strette di mano per il secondo posto. Spesso, ma non sempre. Perché il 2021 è anche l’anno delle calottine bresciane, che conquistano lo scudetto non battendo, ma surclassando nella serie finale proprio i liguri, a cui non resta che riconoscere il dominio dell’An. Questo è il «poker d’assi», ma l’anno solare ha raccontato anche tantissime altre storie che trovano spazio nell’inserto.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
C’è il Brescia, capace di passare dall’incubo play out al sogno play off poi infranto dal Cittadella e ora in piena corsa per la serie A con Pippo Inzaghi sul ponte di comando. E poi, solo per citare alcuni protagonisti, la stagione tra alti e bassi della Pallacanestro Brescia, del Rugby Calvisano e della Valsabbina nel volley femminile, la cavalcata fino a un passo dal paradiso della Superlega della pallavolo firmata dalla Consoli, l’ennesimo scudetto della Brixia nella ginnastica (dominio assoluto) e il terzo consecutivo dell’Atletica Brescia 1950, capace ogni anno di stupire e di rispettare il pronostico. Storie di sport, storie di un 2021 ricco di imprese: quelle che nell’inserto gratuito di giovedì vengono raccontare tra parole e fotografie.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato