Brescia batte Recco 7-6: sarà gara -3
Piscina esaurita in ogni ordine di posto per gara-2 della finalissima Scudetto di serie A1 di pallanuoto tra An Brescia e Pro Recco. A Mompiano, davanti ad oltre mille spettatori, i campioni d’Italia della Pro Recco vanno alla ricerca del successo che garantirebbe loro di alzare il 28esimo tricolore, l’An vuole invece vincere per rimandare il discorso alla “bella” di sabato.
Avanti i liguri di Pino Porzio nel primo quarto grazie al centro di Giorgetti, al quale replica meno di trenta secondi dopo Rizzo. Il Recco prova a scappare con Figlioli in superiorità, ma i padroni di casa non hanno intenzione di mollare la presa: a 1’41 la tribuna esplode per il gol dalla distanza di capitan Christian Presciutti.
Solo un gol nel secondo parziale di gara: è quello di Giorgetti, che insacca la sua doppietta personale, a 6’03. Due le occasionissime per le calottine bresciane prima con Di Fulvio ad un passo dalla porta di Tempesti e poi nel finale con Molina. Pro Recco avanti 3-2.
Recco vola sul 4-2, ma Brescia risponde colpo su colpo. Sull'onda dell'entusiasmo di Mompiano la rimonta sul 4-4 è targata Molina.
Bodegas gol!!! Brescia passa al comando: 5-4. Il terzo quarto è stato convulso e ricco di emozioni. È infatti ancora la Pro Recco ad aprire le danze al giro di boa, ma stavolta la reazione dell’An fa male: in un minuto e mezzo Molina affonda Tempesti di potenza sfruttando al meglio l’uomo in più per due volte. Poi, appunto, Bodegas ad 1’21 dalla distanza fa sì che al comando della gara ci siano i bresciani. Il terzo quarto è stato condito anche da qualche polemica arbitrale con decisioni contestate da una parte e dall'altra. Ammonito l'allenatore di Recco Pino Porzio.
Dopo diverse parate di Del Lungo, senza dubbio tra i migliori in vasca, Ivovic prova a raffreddare l’entusiasmo di Mompiano a 4' 09 (5-5), ma nulla può il Recco sulla magia di Bodegas a 1’06: il francesce supera Aicardi a boa e con una palomba supera Tempesti. Giorgetti a 0’34 mette dentro il 6-6 ma la storia non è ancora finita: è un boato il gol di Nora allo scadere. L’An Brescia vince 7-6, lo Scudetto si assegnerà sabato sera in gara-3 a Sori.
Le formazioni
AN BRESCIA Del Lungo, Valentino, Christian Presciutti, Legrenzi, Molina, Rizzo, Giorgi, Nora, Nicholas Presciutti, Bodegas, Di Fulvio, Napolitano, Dian. All. Bovo.
PRO RECCO Tempesti, Lapenna, Jokovic, Figlioli, Giorgetti, Felugo, Giacoppo, Aicardi, Figari, Fiorentini, Ivovic, Gitto, Pastorino. All. Porzio.
Arbitri: Caputi e Severo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato