Sport

Brescia-Atalanta: 16 pagine e un derby in edicola col GdB

La storia, i precedenti, le statistiche: tutto su una sfida che manca da 14 anni
Brescia-Atalanta: l'inserto del GdB - © www.giornaledibrescia.it
Brescia-Atalanta: l'inserto del GdB - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dice di avere la casa «sul confine» tra Brescia e Bergamo e di aspettare il derby di domani tra le rondinelle e l’Atalanta con trepidazione. Ma Ermes Rubagotti non è un tifoso qualunque: è un personaggio nato dalla fantasia di Gene Gnocchi che grazie alla trasmissione «Mai Dire Gol» divenne insieme a tanti altri un must della televisione. È una sua lunga intervista a impreziosire l’inserto che il Giornale di Brescia regalerà domani a tutti i lettori e i tifosi, in occasione della sfida al Rigamonti tra la squadra di Grosso e quella di Gasperini. Inserto che sarà allegato al nostro quotidiano.

Sedici pagine nelle quali verrà presentata la sfida che manca da 14 anni, mettendo anche a confronto le rose a disposizione dei due allenatori. E poi spazio ai giocatori di oggi e a quelli di ieri, con i quali abbiamo ricordato cosa significhi vestire la maglia biancazzurra o quella nerazzurra e quanto la stessa «pesi» quando arriva l’ora del derby. Abbiamo inoltre fatto un viaggio nella storia delle sfide, ben 64 di cui 33 giocate a Brescia, ricche di gol, emozioni e aneddoti.

Uno ve lo raccontiamo proprio in queste pagine con la corsa di Carlo Mazzone, ma sono tanti gli episodi per un incontro che per la prima volta è andato in scena nel lontano 1920. Sfide sempre caratterizzate da una forte rivalità, in campo ma in special modo sugli spalti. E allora per chiudere il nostro inserto abbiamo deciso di fare un viaggio nel tempo, per capire come e quando bresciani e bergamaschi abbiano «smesso» di sentirsi cugini. E sarà sorprendente per i nostri lettori scoprire le origini dei primi dissapori. È tempo di derby quindi e con l’inserto di domani del Giornale di Brescia sarà ancora più emozionante viverlo minuto dopo minuto.

L'inserto è disponibile gratuitamente anche con l'edizione digitale del Giornale di Brescia di sabato 30 novembre scaricabile qui (dalle 3 di mattina).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia