Sport

Brescia Art Marathon: corsa, musica, divertimento

Domani appuntamento con la Brescia Art Marathon: tanti gli appuntamenti in agenda.
AA

La notizia è che si è iscritto anche il sole. Ci sarà anche lui, hanno ufficializzato i meteorologi, al via della dodicesima Brescia Art Marathon in viale Europa (diretta Teletutto a partire dalle 9.30). Si è aggiunto ai circa tremila atleti che si sono segnati nella starting list delle tre gare di cui la manifestazione si compone: maratona, mezza e 10 chilometri. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere una bella domenica di sport per le strade della città.

In palio ci saranno i titoli provinciali di tutte le categorie Fidal sulla distanza dei 42 chilometri e 195 metri. Sarà questo l’aspetto agonisticamente più significativo della giornata. Ci sarà poi la partecipazione di tre giovani atleti provenienti dai training camp che il gruppo del dottor Gabriele Rosa, deus ex machina dell’organizzazione curata dall’Asd Young Running con la partnership di Rosa e Associati, gestisce in Africa. Saranno in gara nella maratona maschile il keniano Edwin Mwogi Kiptanui e l’etiope Haile Tolossa Bekuma; nella maratona femminile sarà al via l’etiope Zeytuna Arba Mude.

La loro partecipazione servirà a verificare la loro condizione in un appuntamento comunque di livello internazionale, ma certo senza le pressioni di un evento top. Salvo exploit imprevedibili, dunque, non dovrebbe correre rischi il record della manifestazione, fatto registrare nell’edizione inaugurale del 2003 dal keniano Mathew Sigei con il tempo di 2h09’17’’.

La maggior parte dei concorrenti cercherà l’assalto al proprio personale oppure chiederà al proprio «motore» una risposta per programmare future fatiche. Ed il ventaglio di test probanti, come detto, comprende tre opzioni.

La partenza per maratona, maratonina e Brescia Ten sarà unica, in viale Europa, con lo sparo dello starter alle 9.15. E per tutti la conclusione sarà in piazza della Loggia.

Domenica anche con la sperimentata Family Walking, la passeggiata solidale per famiglie che si svolge sin dalla edizione del 2006. Partirà alle 9.30 in piazza Loggia, per concludersi in piazza Vittoria dopo 4 chilometri per le strade del centro. Ci si potrà iscrivere domani dalle 8 alle 9,15 al Villaggio Maratona. Il ricavato sarà devoluto all’Ail, l’Associazione italiana per la lotta alle leucemie.

Novità di quest’anno è invece la Easy Ten, manifestazione ludico motoria sulla distanza di 10 chilometri che scatterà da viale Europa in coda alle gare. E alla fine, dopo le fatiche atletiche, ci si potrà recare alla tenda massaggi per affidare i propri muscoli agli studenti della Facoltà di Fisioterapia. E poi pasta party per tutti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo