Sport

Bologna, è morto il presidente onorario Gazzoni Frascara

Portò a Bologna Baggio e Signori: guidò il club dal 1993 al 2001, quando lasciò la presidenza, mantenendo la proprietà fino al 2005
Giuseppe Gazzoni Frascara
Giuseppe Gazzoni Frascara
AA

È morto a 84 anni Giuseppe Gazzoni Frascara, imprenditore del marchio Idrolitina ed ex presidente del Bologna Calcio che guidò dal 1993 al 2001, quando lasciò la presidenza, mantenendo la proprietà fino alla retrocessione del 2005. Protagonista del ritorno in A del club rossoblù con due promozioni in due anni. Fu lui a portare a Bologna Baggio e Signori. Lo si ricorda anche come uno dei principali accusatori di Calciopoli. Malato da tempo, era tuttora presidente onorario del club.

Il Bologna ha dato la notizia della scomparsa di Gazzoni Frascara sul proprio sito internet.

«Protagonista dell’operazione di salvataggio con cui acquistò il club dopo l’onta del fallimento, ha ricostruito società e squadra, riconquistando in breve tempo la massima serie (vittorie dei campionati 1994-1995 in C1 e 1995-1996 in B) e portando i rossoblù alla ribalta del calcio italiano - sottolinea il Bologna -. Gli acquisti di autentici fuoriclasse come Baggio e Signori, la vittoria della Coppa Intertoto nell’agosto 1998 (un titolo in bacheca mancava dal 1974), le ritrovate partecipazioni europee con la memorabile cavalcata della squadra di Mazzone fino alla semifinale Uefa di 21 anni fa: Gazzoni ha riportato a Bologna entusiasmo e grandi giocatori, da Pagliuca ad Andersson, da Kolyvanov a Cruz, e tanti altri poi rimasti nel cuore degli appassionati, con Ulivieri, Mazzone e Guidolin come principali timonieri in panchina. Nell’autunno 2001 ha ceduto la presidenza a Renato Cipollini, rimanendo proprietario del Bologna per altri 4 anni prima di passare la mano a Cazzola».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato