Basket

Tour de force della Rmb Brixia prima della Coppa Italia

Due recuperi in quattro giorni: oggi al PalaLeonessa c’è Carugate, sabato a Castelnuovo Scrivia
Coach Zanardi della Rmb Brixia - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
Coach Zanardi della Rmb Brixia - Foto New Reporter Papetti © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la gara di sabato la Rmb Brixia affronta in 4 giorni i 2 recuperi delle gare di andata, rinviate per casi di positività al Covid tra le rivali, che permetteranno di definire, insieme al recupero di Udine, la griglia di partenza della Coppa Italia in programma dal 4 al 6 marzo (nel girone Nord Crema è prima ma sono da stabilire le posizioni di Rmb, Udine e Castelnuovo): oggi alle 20 al Palaleonessa si gioca il recupero della 13ª di andata e sabato a Castelnuovo Scrivia il recupero della 12ª (in accordo con LBF e con le squadre coinvolte, per permettere lo svolgimento di tale gara necessaria per determinare la griglia di partenza di Coppa, è stata rinviata a data da destinarsi la sfida di domenica 27 tra Rmb e Ponzano e quella di Castelnuovo con Bolzano in programma per la 6ª di ritorno).

L’avversaria odierna è la Blackiron Rentpoint.it Carugate allenata dall’esperto coach Cesari che ha tra le sue giocatrici, in prestito dalla Brixia, la giovane Chiara Faroni, l’anno scorso in maglia Rmb. Da tenere d’occhio il forte centro Tulonen, tra le migliori di A2 (terza tra le marcatrici del girone con 17,8 punti di media), le esterne Baiardo, con Meroni, la play Diotti e le ali Canova e Grassia. Carugate occupa l’ultimo posto utile per i play off: è ottava a 14 punti avendo vinto 7 delle 15 gare giocate; due giornate fa ha battuto Castelnuovo, a pari punti con le cittadine, fuori casa, e arriverà a Brescia per fare lo sgambetto anche alle padrone di casa così da rimanere in zona play off.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La Brixia si presenta alla gara dopo la netta sconfitta con l’ottima Udine in una gara in cui le cittadine non hanno messo in campo la solita difesa, sbagliando anche tanto in attacco. La Rmb, che dovrebbe essere ancora senza Rainis, in fase di recupero, vorrà mettere l’atteggiamento e la grinta difensiva e offensiva a cui ha abituato i tifosi e conquistare punti importanti anche per la Coppa Italia, in attesa anche del recupero con Castelnuovo.

Recuperi che serviranno infatti a definire le posizioni delle prime 4 a fine andata necessarie per la griglia di partenza della Coppa ormai vicinissima, appuntamento a cui la Rmb vuole arrivare al meglio. Altri recuperi. Torino-Treviso, Alperia BZ-Udine, Alpo-Castelnuovo.

Classifica

Crema (17) 34, Udine (16) 26, Rmb (15), Castelnuovo (16), Sanga MI (17) 24, Alpo (17) 20, S.Giorgio MN (17) 18, Carugate (15), Ponzano (16) 14, Pall. BZ (16), Vicenza (17) 6 8, Alperia BZ (13), Treviso (14) 2, Torino (16) 0.C. T.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia