Basket serie C: il derby è di Mazzano, Manerbio e Pisogne ko
Mazzano strappa i due punti nel derby. Crollano Gussago, Manerbio e Pisogne. I bassaioli si accendono nell’ultimo periodo, ma un Dimitrov da 30 punti li condanna alla seconda sconfitta consecutiva (75-80). Nei primi tre quarti, Casalasco impone il proprio ritmo: Zugno, Cristofori e Dimitrov segnano 57 dei 61 punti dei cremonesi.
L’infortunio occorso ad Arcidiacono alla fine del terzo quarto e le triple di Paderno e Franzoni risvegliano i lupi. Bona, autore di 17 punti solo nell’ultimo periodo, guida la rimonta dei suoi con cinque bombe spettacolari, accorciando sul -3. Nel finale Zugno e Cristofori non sbagliano dalla linea della carità, condannando la compagine di coach Maxi Moreno.
Il derby
Il derby tra i fratelli Veronesi va a Giacomo che, con 10 punti nell’ultimo quarto, consegna la vittoria in rimonta al suo Mazzano (72-79). Gussago resta avanti fino al 38’ trascinato dai 18 punti, 14 rimbalzi e 4 assist di Veronesi. La Nbb risponde mandando quattro giocatori in doppia cifra: Mastrangelo (26), De Leo (14), Giacomo Veronesi (13) e Chakir (11), confermandosi la squadra da battere.
L’asse Tedoldi-Filippo Veronesi-Fossati coglie alla sprovvista la formazione di Lovino (11-4 al 4’). I cinque punti di Chakir attutiscono il colpo, ma un Filippo Veronesi incontenibile a rimbalzo – 9 nella sola prima frazione – mantiene le distanze. Nel finale, Ghirlanda sigla con una tripla in arresto e tiro il +9, ma Dilascio accorcia ai liberi (26-19 al 10’). Nei successivi quattro minuti Fossati e Dubois fanno il bello e il cattivo tempo: l’argentino infila due triple consecutive, mentre il numero uno stoppa Fiusco, poi lancia il contropiede per il +15.
La contesa vive di parziali e controparziali che portano i padroni di casa sopra di 12 all’intervallo. Al ritorno, sembra esserci solo un giocatore sul parquet: Daniele Mastrangelo. Il numero 9 piazza due bombe dall’arco in meno di 10 secondi, riducendo il gap a soli 4 punti. La tripla dall’arco di Tedoldi scatena l’ennesimo break di Gussago, che torna sul +13. Capitan De Leo, 8 su 8 dalla lunetta, continua a lottare e al 30’ il punteggio è di 62-51. Negli ultimi 10’, Mastro e soci travolgono i franciacortini con un parziale decisivo di 28-10. Giacomo Veronesi, Fiusco e l’ex Lumezzane combinano per 20 punti, regalandosi il secondo derby consecutivo.
Romano-Pisogne
Pisogne crolla a Romano sotto i colpi di un dominante Milesi (94-60). I padroni di casa realizzano un break devastante già nella prima frazione, imponendosi 17-0 al 4’. Bianchi, miglior marcatore della competizione, segna 4 punti consecutivi, ma l’ennesimo parziale affossa i sebini già nel primo quarto. Nei restanti periodi, i lacustri continuano ad inseguire grazie alle iniziative del loro numero 7 (22 punti), ma il divario è ormai incolmabile e Moreno e soci sono costretti ad alzare bandiera bianca.
La classifica
Romano 10; Manerbio, Gussago, Mazzano e Seriana 8 p.ti; Casalasco, Bottanuco* e Gorle* 6; Ospitaletto*, Soresina, San pio* 4; Chiari*, Pisogne e Viadana* 2 (*una partita in meno).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.