Basket

Basket B Interregionale, Gardone crolla in casa contro Pizzighettone

Alessia Tagliabue
La squadra di coach Perrucchetti gioca con il freno a mano tirato ed è costretta ad arrendersi. Infortunio calla caviglia per Grani
Capitan Davico parla con coach Perrucchetti - © www.giornaledibrescia.it
Capitan Davico parla con coach Perrucchetti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un po’ ci si mette la stanchezza, un po’ ci si mette la sfortuna, un po’ sapere di essere già passati alla fase successiva non galvanizza i gardonesi tanto quanto coach Perucchetti si aspettava alla vigilia: la Migal crolla in casa contro Pizzighettone per 61-92 , consegnando ai cremonesi – contro cui i biancoblù avevano vinto all’andata – due punti preziosi in ottica play in.

Quella che scende sul parquet del PalaItis è una Gardonese che, fin dalle prime battute, sembra giocare con il freno a mano tirato: la faccenda si complica con l’infortunio di Federico Grani durante il terzo quarto (un brutto atterraggio sulla caviglia destra per il lungo trevigiano, che crolla ed invoca il cambio), e Pizzi si fa rapace. A referto nessuno eccelle: tappano le falle più di altri il solito Jovanovic e capitan Davico, ma la serata è no per tutti.

La cronaca

Il primo quarto si trascina in un continuo botta e risposta, nel quale il vantaggio spetta però sempre ai cremonesi: strappato l’11-10 con Piccoli, Pizzi dà il colpo di reni, e infila un 7-0 che spinge Perucchetti a richiamare i suoi. Il time out – e il contemporaneo rientro sul parquet di Tonut, ai box ormai da inizio novembre – non si rivela però efficace, e Pizzighettone chiude avanti 29-19 ai 10’. È Malagnini a inaugurare la seconda frazione per i suoi, ma Pizzighettone spinge e non consente particolari erosioni del gap.

La ripresa

Gardone si incarta in fase offensiva, e la sirena di metà segna un eloquente 47-32 per gli ospiti. La partita resta in salita nella ripresa, Gardone spinge con capitan Davico, ma al 23’ i padroni di casa incassano due tegole: Samija stampa un poster sulla faccia del play argentino, e qualche secondo più tardi è Grani ad accasciarsi al suolo in lacrime stringendosi la caviglia dopo un brutto atterraggio. La faccenda si fa nera: con Mazzantini ai box – per un versamento al tallone –, Tonut a metà regime e Grani al rifugio in panchina, il match diventa un monologo degli ospiti. La Migal fa due punti in 6’, prima che Jovanovic spezzi l’incantesimo, ma il parziale secco è un 6-23 che lascia poco spazio ad interpretazioni. Nell’ultima frazione la Migal cerca di reagire d’orgoglio, ma i miracoli, stasera, non sono di casa a Gardone Valtrompia, e la gara si chiude sul 61-92 finale. 

Il tabellino

Gardonese-Pizzighettone 61-92 

Migal Gardonese: Davico 12, Porta, Santi 2, Grani 6, Tonut, Motta 5, Sambrici 2, Basso 9, Jovanovic 13, Mazzantini ne, Renna 6, Malagnini 6. All.: Perucchetti.

Pizzighettone: Conti 2, Ciaramella 10, Pedrini ne, Vergnaghi, Ndiaye 14, Samija 23, Biondi, Belloni 3, Beghini 9, Tolasi 5, Mascardi, Piccoli 26. All.: Baiardo.

Arbitri: Vincenzi e Giudici.

Note: parziali 19-29, 32-47, 39-69.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.