Basket serie B femminile, Pontevico mette la quinta: battuto Canegrate

Pontevico, è quinta sinfonia. Le bresciane fanno valere nuovamente il fattore campo, superano Canegrate per 67-56 e aggiungono altri due punti al proprio bottino stagionale, consolidando il primato in serie B femminile. Con il quinto successo consecutivo, la squadra di Doldi sale a quota 34 punti, a pari merito con Carugate (ma con lo scontro diretto a favore).
Il match
Il primo quarto è bello ma soprattutto equilibrato: nessuna delle due squadre riesce a trovare uno strappo importante per indirizzare a proprio favore la gara. Pontevico muove la retina con la solita Kotnis, Canegrate risponde con i 13 centri della scatenata Cassani. Al 10’ è 18-20 in favore della compagine ospite. Dopo la prima pausa Pontevico si riassesta: Samantha Pintossi è determinante in fase difensiva, capitan Racchetti fa il diavolo a quattro in quella offensiva. Il break di 7-0 in avvio di periodo è solo l’antipasto di un quarto letteralmente dominato dalle bassaiole che concedono solamente 2 punti, entrambi dalla linea della carità, a Canegrate e chiudono addirittura con il parziale di 18-2 che vale il definitivo 36-22 all’intervallo.
La ripresa
Al rientro dagli spogliatoi le meneghine rialzano però la testa: Canegrate trova subito il parziale di 8-0 che costringe coach Doldi a chiamare time out. Ci pensa Racchetti a dare la scossa alle sue compagne prima con la tripla del 39-30, poi con l’assist disegnato per Samantha Pintossi. La numero 29 ringrazia, appoggia al vetro e, subendo anche fallo, chiude dalla lunetta il gioco da tre punti. Il capitano, in serata di grazia, non ha alcuna intenzione di fermarsi e con altre due triple rispedisce al mittente ogni tentativo di rimonta chiudendo il periodo sul 52-43. Nessun brivido nell’ultima frazione di gioco: Pontevico non trema, risponde colpo su colpo e vola nel finale grazie a 5 punti in rapida successione di Aneta Kotnis che valgono il definitivo 67-56.
Il tabellino
Pontevico-Canegrate 67-56
Meccanica Fantini Pontevico: Kotnis 16, Visigalli 2, Racchetti 22, De Cristofaro 6, Bernardelli 2, Catterina 2, Adami ne, Vida 4, Rossi 3, S.Pintossi 7, L.Pintossi 3. All.: Doldi.
Basket Canegrate: Russo ne, Re Fraschini, Biasion 9, Gariboldi 3, Cassani 17, Palumbo 3, Bottari, Triarico, Gallani 12, Caimi 12, Pedone, Buzzi. All.: Ferri.
Arbitri: Cantarini e Sentati.
Note: parziali 18-20, 36-22, 52-43.
La classifica
Romano* 26 p.ti; Seriana 24; Mazzano* e Manerbio* 22; Casalasco, Gussago*, San Pio e Bottanuco* 20; Ospitaletto 18; Pisogne e Chiari 12; Soresina* e Gorle 10; Viadana 8 (*una partita in più).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.