Basket

Serie A2, Agribertocchi Orzinuovi: testa a Pistoia e sul mercato

Con palla a due alle 18, la formazione orceana fa visita alla Giorgio Tesi Group Pistoia per la dodicesima giornata della stagione regolare
La’Marshall Corbett potrebbe lasciare Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
La’Marshall Corbett potrebbe lasciare Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’anno si chiude tra campo e scrivania. Con palla a due alle 18, l’Agribertocchi Orzinuovi fa visita alla Giorgio Tesi Group Pistoia per la dodicesima giornata della stagione regolare, ma a tenere banco è il mercato e le voci si rincorrono. I biancoblù attraversano il peggior momento della loro storia recente. Con la squadra a zero punti in classifica, la dirigenza orceana vuole raddrizzare una stagione fin qui disastrosa e sta pensando ad un restyling del roster. A prescindere dall’esito della trasferta pistoiese.

Le opzioni sul tavolo sono due e riguardano inevitabilmente i due Usa sotto contratto. La più probabile coinvolge Epps e Spanghero, che lascerebbero spazio a un nuovo play (papabile lo sloveno Rebec in uscita da Chieti) e ad un’ala-forte (si vocifera di Baldassarre, attualmente a Fabriano). Alternativamente, potrebbero valutarsi i rilasci di Corbett e Janelidze, ma non trapelano i profili dei giocatori pronti a subentrare, i quali verrebbero individuati a stretto giro. Insomma, work in progress.

Il match

Venendo alla partita, Pistoia è squadra di caratura come dimostra il quintetto base. La mente è Jazz Jonhnson, play ex Cantù capace nella scorsa stagione di andare regolarmente in doppia cifra in serie A. Guardia con doti di playmaking è il «figliol prodigo» Lorenzo Saccaggi, già protagonista in LegaDue. Completa il pacchetto Usa l’ala Daniel Utomi, prelevato in estate da Vichy-Clermont (Pro-B francese). Lo schieramento si chiude con due pedine «sovradimensionate» per la categoria. Nello slot di 4 spicca Carl Wheatle, esplosivo britannico chiamato a dar man forte al pivot trentaquattrenne

Daniele Magro, che con i suoi 210 centimetri può fare molto comodo. Infine, il match del PalaCarrara rappresenta sì una prima assoluta, ma c’è chi già conosce l’ambiente pistoiese. Trattasi di Matteo Martini, tra le fila dei toscani nella stagione 2018-2019. La giornata. Pistoia-Orzinuovi, Bakery-Monferrato, Torino-Treviglio, Biella-Mantova, Cantù-Milano (martedì), Capo d’Orlando-Assigeco (rinviata), Udine-Trapani.

La classifica

Cantù 18 p.ti (11gare giocate), Udine 16 (10), Pistoia 16 (10), Monferrato 16 (11), Torino 14 (10), Assigeco 14 (11), Treviglio 14 (11), Trapani 10 (11), Milano 8 (11), Bakery 8 (11), Mantova 8 (11), Capo d’Orlando 6 (10), Biella 2 (11), Orzinuovi 0 (11).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia