Basket

Nbb, contro il Romano ecco la prima vittoria in poule Gold

Il team di Lovino comanda con autorità e concretezza nei primi tre parziali Stringe i denti nel finale
Erica Ruiu autore di 18 punti -  © www.giornaledibrescia.it
Erica Ruiu autore di 18 punti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una prestazione concreta e di sostanza consegna alla Fonte Nbb Mazzano la prima meritata vittoria nella poule Gold. Contro il Romano Lombardo, i ragazzi di Lovino giocano con personalità, conducono saldamente per 25 minuti, prima del rientro degli ospiti. Ma nel momento più delicato, la giusta concentrazione difensiva ed una ritrovata lucidità offensiva consentono alla Fonte di mettere in cassaforte due punti chiave per restare in corsa per un posto play off.

La gara

Nbb in grado di comandare le operazioni già nel primo quarto sfruttando l’energia di Ruiu, di Lombardi e di Giovara (19-14 all’8’). Sotto canestro è prezioso anche il contributo di Nkot Nkot, utile a propiziare il 21-15 che manda in archivio i primi dieci minuti. La Nbb strappa gli applausi del pubblico locale anche in apertura di seconda frazione. Nkot Nkot e Gjorgjievikj guidano La Fonte al primo vantaggio in doppia cifra (27-17 al 15’), un trend favorevole confermato poco dopo dalla tripla di Dal Maso (30-20), che costringe il coach di Romano a chiamare un minuto di sospensione. Il vantaggio dà fiducia alla Fonte, che continua a svolgere un efficace lavoro difensivo, ben abbinato a giocate offensive di qualità.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Nella parte finale del secondo quarto sale in cattedra anche Veronesi (44-23). Al rientro sul parquet Lombardi e Ruiu aumentano il divario (59-33), mentre Veronesi conferma l’ottima serata realizzativa piazzando altri due canestri pesanti.

Sembra finita, invece Romano riesce a rientrare in partita alzando l’intensità difensiva. Il vantaggio locale si riduce al 30’: 65-55. L’ultimo quarto è di sofferenza per i bresciani, che difendono bene, ma faticano in attacco. Romano arriva a -4 a 4 minuti dalla fine. Sono decisive così le triple di Giovara e di Veronesi (15 punti a testa, come Dal Maso; 18 per Ruiu, top scorer) e la freddezza ai liberi di Lombardi per chiudere i conti.

La classifica: Pizzighettone, Gallarate e Olimpia Lumezzane p. 14; Gazzada, Cernusco, Busto Arsizio, Pall. Milano e Bocconi Mi 10; Social Osa Mi, Romano, Iseo, Gardonese e Saronno 8; Milanotre e Nbb Mazzano 6.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia