Basket

Mai davvero matricola: Rmb Brixia ha vissuto 12 mesi da ricordare

Lo scorso campionato è stata ai vertici. In questa stagione è nuovamente in alto
Giocatrici e staff della Rmb Brixia al PalaLeonessa di via Caprera, che è anche casa della Germani - © www.giornaledibrescia.it
Giocatrici e staff della Rmb Brixia al PalaLeonessa di via Caprera, che è anche casa della Germani - © www.giornaledibrescia.it
AA

Fantastico è l’aggettivo del 2021 per la Rmb Brixia, che è stata tra le migliori del campionato di basket di A2 femminile. Da matricola, nel 2020-2021, ha iniziato l’anno seconda del girone Sud (a pari punti con la prima), dopo 9 vittorie filate, raggiungendo le 14 vittorie di fila. Qualificata alla Coppa Italia avendo finito terza l’andata, ha potuto giocare il prestigioso appuntamento a metà marzo tra le mura amiche, poiché la Brixia lo ha organizzato al San Filippo. Pur nel rammarico per le partite a porte chiuse (come le altre gare della stagione), il torneo è stato ottimamente gestito.

Le bresciane, colpite dal Covid poco prima dell’inizio, hanno dovuto fare a meno di alcune giocatrici, ma sono uscite a testa alta ai quarti, con la vincitrice Crema. La Rmb ha proseguito benissimo la regular season, conclusa da seconda, e ha disputato i quarti dei play off (giocando la seconda gara al PalaLeonessa).

In estate, la società ha confermato quasi tutta la squadra esordiente in A2 composta da validissime giovani cresciute nella Brixia tra cui Zanardi, le gemelle Tomasoni (ferme per infortuni), Tempia, e le sorelle Pinardi. Nonché dalle ottime nuove arrivate Turmel, Bonomi, De Cristofaro e Rainis, a cui si sono aggiunte la bresciana Scarsi, subito rivelatasi preziosa, le giovani Gregori e Celani, e alcune altre baby bresciane. Nello staff tecnico guidato da Stefano Zanardi sono stati inseriti la vicecoach Elena Casarini e il preparatore Stefano Quarena.

La Rmb ha iniziato molto bene anche il secondo anno in A2, risultando tra le migliori: a due gare dalla fine dell’andata (tre per la Rmb e altre squadre) ha vinto 8 delle 10 gare giocate ed è terza a 16 punti con, nel mirino, l’accesso alla Coppa Italia.

Orgoglio

La bella novità della nuova stagione è che la casa della Rmb è il bellissimo PalaLeonessa A2A, che ha potuto accogliere il pubblico nel rispetto delle norme anti Covid. Altra novità è la partecipazione al girone Nord, con trasferte più vicine. Il 2021 è stato un anno super per la Brixia che, come affermato da coach Zanardi, vuole crescere e migliorare in tutti gli ambiti per raggiungere, in futuro, la A1. Considerati i recenti passi e la crescita costante, questo futuro non pare lontano.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia