La Germani a Napoli a caccia del poker
Oggi alle vittorie della Germani targata Alessandro Magro si è abituati. Così come si è abituati ai nuovi record stabiliti, ai successi ottenuti largheggiando, alle strisce di risultati positivi. La prima gioia in una gara ufficiale risale a un periodo non semplicissimo, e arrivò proprio al PalaBarbuto, nel girone di Supercoppa. La data è lunedì 13 settembre 2021. Quella è stata la prima di tre affermazioni consecutive in terra partenopea. Oggi, la Germani cerca il poker. Anzi, cerca un doppio poker.
Da sapere
Napoli-Germani è in programma oggi, alle 19.30. È il primo dei due anticipi della diciannovesima giornata. Il secondo, alle 20.30, è Reggio Emilia-Reyer Venezia. E interessa da vicino la Pallacanestro Brescia. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del nostro quotidiano gli aggiornamenti testuali. Il match è in streaming su Dazn.
Carte
I biancoblù di Alessandro Magro, come la scorsa settimana, sono chiamati a difendere il primo posto. Per farlo devono vincere, dato che Reyer Venezia e Virtus Bologna (quest’ultima chiuderà il diciannovesimo turno dopodomani, lunedì, alle 20, in trasferta a Treviso) incalzano. Il loro aggancio, a causa degli scontri diretti, significherebbe anche sorpasso.
La Pallacanestro Brescia, che in settimana ha ritrovato Gabriel, è in un ottimo periodo di forma. Ha vinto tutte e tre le partite iniziali del girone di ritorno (con Treviso in casa, a Trento e contro Pistoia al PalaLeonessa). Cerca il poker sfidando una formazione in palla, da quest’anno non più invischiata nella lotta salvezza, ma coinvolta nella battaglia per ottenere - a fine stagione - un buon posto nella griglia play off. Non è tutto. Quello di oggi è l’antipasto del quarto di finale di Coppa Italia, in programma a Torino il 15 febbraio.
Si diceva che il PalaBarbuto - luogo comunque caldissimo - porta bene a Brescia (tutti gli scongiuri sono leciti). Nel primo campionato con Magro alla guida i biancoblù si imposero in Campania (70-68 il 9 aprile 2022), al termine di un match carico di polemiche da parte dei padroni di casa, tifosi inclusi. Il primo aprile 2023 altro colpaccio (72-69), e altre tensioni.
In cerca di vittoria
Della Valle e compagni cercano il poker napoletano, e il poker di successi nel girone di ritorno. Regalarsi un’altra settimana davanti a tutti non è semplice, ma possibile.
«Napoli è una squadra che ama correre tanto - afferma coach Magro -. Ha uno dei game-pace più alti del campionato e accetta di tirare da 3 punti velocemente. Da un punto di vista difensivo, Milicic ha portato tutte le proprie idee e i credo che da anni utilizza. La GeVi usa tanto la zona, e anche quando gioca a uomo ama stare a protezione del ferro. Napoli è veramente ben allenata, ha le idee chiare e sa stare in campo. Non poteva esserci partita migliore per noi - conclude l’allenatore biancoblù -, per vedere se riusciremo a rispondere, per tenere la testa della classifica ed, eventualmente, allungare sulle inseguitrici».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.