L’Agribertocchi torna in marcia con una fisionomia rinnovata
Giusto il tempo di scartare i regali e il prossimo impegno è già dietro l’angolo. L’Agribertocchi Orzinuovi riaccende i motori. Invero, la società non si è mai fermata completando a tempo di record il restyling del roster a disposizione di coach Bulleri, mentre i protagonisti sono pronti a riallacciarsi le scarpe.
Il capitolo mercato ha trovato una sua definizione prima di Natale. Come auspicato, la società, con il ds Muzio in testa, non si è fatta trovare impreparata. Dopo la trasferta pistoiese le voci di imminenti cambiamenti si erano fatte insistenti. L’assenza di Epps era ben più di un indizio, tant’è che l’atletica ala-pivot ha risolto il contratto facendo rientro negli States. Numeri alla mano l’esperienza di «big Aaron» è stata soddisfacente (14.5 punti di media e più di dieci rimbalzi) ma il progressivo isolamento tattico ne ha certificato l’inadeguatezza rispetto all’idea di pallacanestro di Bulleri. Una pallacanestro connotata da una forte identità difensiva che l’americano non ha saputo interpretare.
Pure l’esperienza orceana di capitan Spanghero si temeva potesse essere ai titoli di coda (ancora non è stato scelto il nuovo capitano). E così è stato. Il play triestino, nell’anno e mezzo di permanenza, ha lasciato un buon ricordo, anche se mai è scoccata la scintilla con l’ambiente orceano. Un capitano distante, silente. Per lui è pronta la casacca di Verona, piazza nella quale è cresciuto e dove è voluto fortemente tornare dopo il precedente della stagione 2015-2016.
Volti nuovi
I volti nuovi sono già noti. Il nuovo play sarà lo sloveno Rebec (già presentato) mentre il 4 titolare risponde all’identikit di Baldassarre, esperto italo-svizzero che dovrebbe essere ufficializzato tra uno-due giorni (ma potrà giocare dal 16 gennaio). Le fatiche in palestra erano terminate il giorno della Vigilia e riprenderanno oggi, seguendo la settimana tipo in vista del prossimo impegno. Infatti, l’ultima giornata del girone di andata vedrà l’Agribertocchi Orzinuovi di scena tra le mura amiche contro la forte Apu Old Wild West Udine. Dopo aver strapazzato Torino a domicilio (non senza polemiche per faccende legate al Covid), i friulani vorranno continuare la marcia per un posto al sole, ma l’Agribertocchi Orzinuovi tenterà lo sgambetto ad un’altra corazzata. Citofonare Pistoia per informazioni.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato