Coppa Italia, la Germani ci riprova dopo il trionfo nel 2023
![David Moss alza la coppa - © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h4dzne4z6lbn573dzo/0/david-moss-alza-la-coppa.webp?f=16%3A9&w=826)
Coppa Italia chiama, Brescia risponde. È un appuntamento ormai fisso per la Germani, che si guadagna la quarta partecipazione consecutiva alle Final Eight del trofeo nazionale. Con sette partecipazioni in nove stagioni disputate nella massima serie, i biancoblù di coach Giuseppe Poeta sbarcano a Torino per la prima volta da testa di serie numero uno del ranking.
Le prime esperienze
L’esperienza è iniziata nella stagione 2016-2017 quando Brescia, al suo primo anno in serie A e con Andrea Diana al timone, fu capace di battere la Reyer Venezia nei quarti di finale per poi scivolare contro la Dinamo Sassari. Qualificazione messa in cassaforte al fotofinish anche l’anno successivo. Brescia sfiora l’impresa a Firenze regolando in ordine la Virtus Bologna (ai quarti) e Cantù. La finale è ancora scolpita nella memoria di molti, con Vujacic che mise in ginocchio Brescia. Fu capitan Giuseppe Poeta ad alzare il trofeo. Insieme a lui, dietro la scrivania, Marco De Benedetto. Dalle stelle (o quasi), alle stalle. Stagione 2018-2019, semaforo rosso con capitan David Moss e compagni che seguono la manifestazione da semplici spettatori.
A Pesaro
Il ritorno è firmato l’anno successivo da coach Vincenzo Esposito. Brescia, però, stecca subito a Pesaro contro la Fortitudo Bologna. A far da giustiziere è un bresciano: Pietro Aradori, autore di 16 punti. Tutto il basket «salterà» poco dopo, fermato dalla pandemia. Lo stop (sportivamente parlando) non fa bene a Brescia. La stagione 2020-2021 è travagliata, e non arriva la qualificazione. Si rimane a Pesaro nel 2022. In panchina c’è Alessandro Magro. Brescia, all’esordio, liquida Trento, conquistando la semifinale contro l’Olimpia Milano. Della Valle e Petrucelli sono caldissimi, ma l’uragano Chacho Rodriguez spazza via Brescia. Milano alzerà la coppa dopo aver battuto Tortona in finale.
Il trionfo
![I festeggiamenti dopo la vittoria nel 2023 - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/1h7gcx8iu7nizmg254b/0/i-festeggiamenti-dopo-la-vittoria-nel-2023.webp?f=16%3A9&w=800)
Rivincita con interessi nel 2023. Tra gli accoppiamenti «proibitivi» Brescia trova coraggio e forze. Milano è stesa ai quarti, Pesaro viene regolata in semifinale prima della storica impresa contro la Virtus Bologna, che regala alla città il primo trofeo della sua storia. Trofeo nelle mani di David Moss con Amedeo Della Valle, autore di 26 punti nella finale, a riempire lo zaino di premi personali (Mvp delle Final, miglior assist man e miglior italiano). Con i favori del pronostico, nel febbraio del 2024 Brescia si ferma ai quarti contro Napoli, squadra che poi si aggiudicherà la coppa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
![Icona Newsletter](/_next/image?url=%2F_next%2Fstatic%2Fmedia%2Fnewsletter-icon.1124b59b.png&w=384&q=75)
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.