Basket

Germani, la Coppa Italia è il sogno di mezza stagione di Poeta

Primo ostacolo Tortona: oggi alle 18, da testa di serie, Brescia inaugura la competizione
Il coach Peppe Poeta - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Il coach Peppe Poeta - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Se William Shakespeare era il Bardo, Peppe è Poeta. E se il primo scrisse tra il 1595 e il 1596 la commedia «fantastica» «A Midsummer Night’s Dream» (Sogno di una notte di mezza estate), il secondo sta per vivere – per la prima volta da capo allenatore – il sogno di una settimana di mezza stagione. Questa è la Final Eight di Coppa Italia, che per la Germani inizia oggi, alle 18, alla Inalpi Arena di Torino, con il quarto contro Tortona.

Chance

Sogno, si diceva. In un sistema-pallacanestro in cui è difficile che qualcuno possa realmente contrapporsi al duopolio Olimpia Milano-Virtus Bologna, la Coppa Italia rappresenta per tutti l’occasione per mettere in bacheca un trofeo (discorso simile, ma forse con meno appeal, per la Supercoppa).

Basti pensare che negli ultimi dieci anni – per circoscrivere il campo dell’analisi – hanno messo le mani sulla coppa club che a vario titolo (e con diverse gradazioni) possono definirsi outsider. Dalla Dinamo Sassari a Cremona, da Torino alla Reyer Venezia, fino ad arrivare a Napoli, lo scorso anno. Quel sogno è diventato realtà per la Germani nel 2023, anno di un trionfo che è già storia.

La settimana della Final Eight, insomma, è davvero magica. Come le atmosfere silvane del «play» shakespeariano. Dà a tutte le otto partecipanti la possibilità di arrivare a giocarsi la coppa in due mosse. Dà, a chi arriva alla finale, la chance di aggiudicarsi il titolo in 40 minuti, senza lunghe serie, che alla fine tendono a sottostare alla «legge del più forte».

Si parte

La Pallacanestro Brescia va a Torino da testa di serie numero uno e oggi (alle 18, alla Inalpi Arena) affronta Tortona. Nel 2023 aveva vinto da ottava del seeding, inanellando upset su upset. Adesso si ricomincia. Apri gli occhi, Pallacanestro Brescia, e fai sogni d’oro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.