Germani, primo allenamento tra palla a spicchi e atletica
Nicola Akele, Christian Burns, Troy Caupain, Michael Cobbins, David Reginald Cournooh, Kenny Gabriel, Tommaso Laquintana, CJ Massinburg, David Moss, Tai Odiase e John Petrucelli. E, poi, Gabriele Ghidini, Giovanni Sambrici, Giovanni Santi e Nicolas Tanfoglio e Alessandro Bertini nella veste di aggregati. Ecco, in attesa di Amedeo Della Valle, ancora impegnato con la Nazionale italiana, i giocatori che hanno svolto il primo allenamento di gruppo della Germani edizione 2022-2023. La squadra ha lavorato circa due ore al PalaLeonessa, ieri pomeriggio, iniziando alle 16.
Al gruppo potrebbe unirsi Kenneth Viglianisi, 30 anni, guardia-ala italiana con cittadinanza tedesca, 30 anni, lo scorso anno all’Eurobasket Roma di A2 (in carriera anche una breve esperienza in Germania, al Mitteldeutscher Bc). Viglianisi - il cui arrivo non è stato comunque ufficializzato - potrebbe non essere l’unico giocatore in aggiunta in queste settimane di preparazione.
In cattedra prima Iezzi, poi coach Magro
Il preparatore Roberto Iezzi ha diretto la prima parte della seduta. Poi è salito in cattedra coach Alessandro Magro, e la squadra ha lavorato con il pallone. Ghidini, Sambrici, Santi e Tanfoglio fanno parte del roster dell’Under 19, mentre Bertini, prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Brescia e già visto tra i dodici nella prima stagione di Vincenzo Esposito, resterà in gruppo solo fino a domani, giorno in cui raggiungerà Brianza Casa Basket, squadra con la quale disputerà la prossima stagione nel campionato di serie B.
«È stata una buona seduta di allenamento. Il nostro lavoro proseguirà in modo progressivo - le parole di Roberto Iezzi -. Ho trovato tutti bene dal punto di vista fisico, qualcuno è più in forma, qualcuno meno. Man mano che andremo avanti nella pre-season provvederemo a intensificare le attività. Il lavoro quotidiano sarà sempre più intenso di quello del giorno prima. I nuovi arrivati? Mi piacciono molto, già dal primo allenamento stanno seguendo bene i giocatori della vecchia guardia. Per noi - commenta ancora Iezzi - è più semplice avere tanti atleti che conoscono già il nostro sistema di lavoro. È una circostanza che rende tutto più veloce».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Il programma
La squadra resterà ad allenarsi a Brescia fino a domenica 28 agosto, condividendo le strutture del PalaLeonessa anche con la Nazionale italiana, che dalla scorsa notte è in città, dove farà base per preparare la partita con l’Ucraina e quella con la Georgia, che sabato si disputerà proprio al PalaLeonessa. Lunedì 29 agosto Moss e compagni prenderanno la strada di Ponte di Legno, dove è in programma il training camp estivo. «La società - si legge in una nota - comunicherà nel dettaglio al più presto gli orari e le modalità di partecipazione agli allenamenti di Ponte di Legno, che saranno accessibili al pubblico».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato