Germani: manovre al via per preparare la stagione
Per il giocatore sarà di certo un dispiacere, ma per la Germani - tutto sommato - non è la peggiore delle notizie. John Petrucelli è stato «tagliato» da coach Pozzecco, e non prosegue il proprio percorso con la Nazionale italiana, almeno per adesso. La guardia-ala, adesso «full italian», può dedicarsi interamente alla Pallacanestro Brescia, che in questi giorni sta accogliendo l’arrivo dei giocatori del roster 2022-2023 e si prepara... a preparare la stagione.
Petrucelli non ha giocato l’amichevole contro la Francia dell’altra sera. « È un ragazzo meraviglioso, che ci ha dato una gran mano sia in Olanda, sia in questa prima parte d’estate», le parole del ct. Della Valle resta in azzurro. L’Italia gioca dopodomani, martedì, una seconda amichevole con i transalpini, a Montpellier. Il 19 e 20 agosto sarà impegnata nel torneo di Amburgo (primo match contro la Serbia). Poi le qualificazioni ai Mondiali contro Ucraina (il 24, a Riga, in Lettonia) e con la Georgia (al PalaLeonessa di Brescia, sabato 27).
Dal 2 settembre inizia EuroBasket. Quindi, salvo sorprese, Alessandro Magro avrà a disposizione tutti i giocatori della rosa, escluso al momento Della Valle. Le visite mediche dovrebbero essere completate entro la fine della settimana entrante. Passati i test, i giocatori inizieranno gli allenamenti, posto che il ritiro sarà dal 29 agosto al 4 settembre, a Ponte di Legno. Petrucelli ha raggiunto Brescia dopo l’impegno degli azzurri all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Gabriel è già in città, così come il «bresciano d’adozione» Laquintana e il nuovo acquisto Akele. Pian piano, arriveranno anche gli altri. A breve è attesa l’ufficializzazione dello staff, che comprenderà anche il nuovo assistente Francesco Taccetti, lo scorso anno a Reggio Emilia, alla corte di Caja. La settimana che va dal 22 al 27 di agosto, quella precedente alla partenza per il ritiro, sarà costellata di conferenze stampa per le presentazioni dei giocatori.
La Germani dovrebbe iniziare gli allenamenti tra il PalaLeonessa e il polivalente di via Collebeato. Il 22 e il 23 agosto dividerà l’impianto di via Caprera con la Nazionale, che inizierà a preparare la gara contro la Georgia (il gruppo di Pozzecco aveva fatto base all’ombra del Cidneo già prima della partita contro l’Olanda dello scorso 4 luglio). Successivamente, con l’arrivo dei georgiani, andrà trovata una soluzione alternativa. Fronte mercato, la rosa dovrebbe restare così come è attualmente, con sei giocatori italiani e altrettanti stranieri. Ma, in un’estate ch’è stata magmatica, le sorprese possono sempre essere dietro l’angolo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato