Basket

Germani, il livello si alza ancora: battere Trento per mantenere la vetta

Un successo consentirebbe una notte da unica regina: si gioca stasera, ore 19.30, al PalaLeonessa
Miro Bilan, centro della Germani, nella sfida contro il Derthona Basket - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Miro Bilan, centro della Germani, nella sfida contro il Derthona Basket - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

Punto primo: ci sono due recenti ko da vendicare. Quello interno dello scorso 7 gennaio (andata della regular season 2022-2023), arrivato un po’ a sorpresa dopo la bella vittoria a Sassari contro la Dinamo. E quello del 5 marzo, in trasferta, altrettanto indigesto, perché fu brusco risveglio in campionato dopo la vittoria della Coppa Italia. Punto secondo, il più importante: la Germani deve battere Trento per mantenere la vetta della classifica, e regalarsi una notte da capolista solitaria in attesa che domani, domenica, si completi la quinta giornata di campionato.

Le informazioni utili

Germani-Trento è in programma oggi, alle 19.30, al PalaLeonessa. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del nostro quotidiano gli aggiornamenti testuali. Match in streaming su Dazn. Verranno messi a disposizione gratuitamente 400 posti auto nel parcheggio dell’Ortomercato e 500 posti auto nell’area nord del parcheggio A del Brixia Forum. I cancelli apriranno alle 18. Il club consiglia di arrivare per tempo per evitare code. Per il big match di stasera è previsto il pienone.

Si alza il livello

La Germani, nelle ultime due gare di campionato disputate, ha passato due test non banali. Ha battuto in casa la rampante Napoli prima, ha espugnato il PalaCarrara di Pistoia, dove mai s’era vinto, poi. Adesso arriva un ostacolo forse ancora più difficile, ossia - appunto - Trento. Squadra in fiducia, in ritardo di soli due punti in classifica (percorso netto, eccezion fatta per il ko con la Virtus Bologna), e formazione di respiro europeo (è la prima di questo inizio stagione). Il calendario, quasi si trattasse di un videogioco arcade, metterà poi di fronte alla Pallacanestro Brescia la big Tortona, domenica 5, in trasferta a Casale Monferrato.

Non è tutto: l’Aquila gioca quella pallacanestro dai ritmi vorticosi e caratterizzata dall’esasperata ricerca del tiro da tre che può confondere ogni avversaria, specie se la serata è quella giusta. Se si dovesse fare un paragone col tennis, è come trovarsi di fronte - oggi - uno che si gioca ogni 15 in serve&volley. Se non ci metti testa e cuore, puoi uscirne con l’emicrania.

Magro punta a recuperare Petrucelli, Christon e Massinburg. Galbiati dovrebbe avere a disposizione Baldwin. Gli ingredienti per una serata spettacolare ci sono tutti.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia