Germani: ecco il playmaker Caupain
Il 7 luglio, giorno del compleanno del proprietario Mauro Ferrari, non può mancare il colpo a effetto. E Germani annuncia l’acquisto del playmaker titolare. È l’americano Troy Caupain, che farà parte del roster biancoblu che disputerà la stagione 2022-2023. Caupain, point guard ventisettenne che nella sua carriera ha all’attivo una breve esperienza in Italia, proviene dalla squadra turca del Darüssafaka, con la quale ha disputato il campionato turco e la Basketball Champions League. Il newyorkese vanta anche un’esperienza in Eurocup, disputata con la maglia di Ulm nella stagione 2020-2021, occasione nella quale sfidò anche la Germani Brescia. Ai tempi era compagno di squadra di John Petrucelli.
«La firma di Troy rappresenta per noi un ottimo colpo, perché il giocatore, nonostante sia ancora giovane, ha dimostrato nel corso degli anni di saper fare sempre dei passi avanti – spiega Marco De Benedetto, direttore generale di Pallacanestro Brescia -. Troy è stato compagno di squadra in due occasioni e in situazioni diverse con John Petrucelli e questo per noi rappresenta un plus. Porta doti di durezza mentale, che si ripercuotono positivamente sul suo gioco, e le sue squadre hanno realizzato stagioni importanti, anche dal punto di vista dei risultati, ovunque sia stato. Troy è assolutamente capace di tenere le chiavi della squadra in mano e avrà il compito di mettere in moto i suoi compagni di squadra. Siamo molto carichi ed entusiasti che entri a far parte del nostro programma».
«Troy è un giocatore di grande esperienza europea – afferma Alessandro Magro, coach della Germani Brescia -. Ha già fatto bene nelle ultime due stagioni, sia a Ulm, dove ha giocato con John Petrucelli, che al Darussafaka, dove ha disputato una buona regular season nel campionato turco e un’ottima Champions League. Ha voglia di riaffacciarsi in una competizione importante come l’Eurocup e ha accettato con grande entusiasmo la nostra offerta. Troy porterà alla squadra grande fisicità, considerate anche la sua taglia fisica e la sua grande attitudine a essere impattante nella metà capo difensiva. È un uomo squadra, sono certo che saprà integrarsi nel nostro sistema di gioco, portando le sue ottime caratteristiche sia in fase realizzativa che in fase di costruzione di gioco, vista la sua capacità di passare la palla. Siamo felici che abbia accettato la nostra offerta, siamo impazienti di iniziare a lavorare insieme e di farlo entrare nel nostro sistema e non vediamo l’ora che lui possa aiutare la squadra a fare un passo in avanti ed essere competitiva in entrambi i tornei che andremo ad affrontare».
In Turchia ha viaggiato con le medie di 12.5 punti, 4.4 rimbalzi e 6.0 assist a gara nelle 37 partite disputate tra regular season e play off; in Champions League, ha fatto registrare medie di 12.5 punti, 3.9 rimbalzi e 5.3 assist a partita.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato