Basket

Germani, con i giochi a due scardinata la difesa di Bologna

I pick ’n roll hanno messo più volte in crisi la difesa della Fortitudo
Loading video...
LA GERMANI E' TERZA
AA

Com’era facile pensare e prevedere, la sfida del PalaDozza tra Germani e Fortitudo è dipesa (e molto, soprattutto nella prima metà di gara) dalla qualità nella difesa dei giochi a due della Germani. Con Mitrou-Long e Della Valle in uno stato di forma come quello delle ultime settimane, già dalla vigilia si prospettava una serata molto difficile per la Fortitudo.

Che con Toté in particolare e Groselle, nei primi due quarti, ha fatto molta fatica a capire come regolarsi sui pick ’n roll dei due esterni della Germani: prima facilmente battuti dal palleggio sullo «show», effettuato con angoli tutt’altro che ideali, poi con l’arresto e tiro sul «drop», i lunghi di Bologna hanno cominciato a «comportarsi bene» solo sul finale del secondo quarto.

E anche se per il resto della sfida la qualità in questo fondamentale è stata sufficiente, alcuni errori sono stati pagati a caro prezzo, con Della Valle e Mitrou-Long letteralmente chirurgici nello sfruttare ogni passo falso della difesa fortitudina. Mai andata realmente in difficoltà, Brescia ha anche resistito a una Fortitudo a tratti irresistibile da oltre l’arco dei tre punti.

L’abilità degli esterni (soprattutto di Feldeine) di trovare ottimi scarichi e punire la difesa della Germani, che tendeva a collassare e coprire il pitturato sulle penetrazioni, ha tenuto a galla una Effe che per alcuni tratti del match ha cavalcato uno strepitoso Durham. Capace di raccogliere un 3/4 dall’arco in un momento chiave della gara (salvo poi chiudere con 3/6) frutto anche di scelte difensive della Germani. Scelte che, alla fine, hanno pagato. E che lanciano Brescia al terzo posto in solitaria in classifica.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato