Germani, con Napoli una sfida insidiosa

Tre cose da non guardare: la classifica, la partita dell’andata, l’elenco dei meravigliosi precedenti al PalaBarbuto. Trattasi di suggestioni bellissime, che però potrebbero far pensare che la trasferta di oggi della Germani a Napoli sia qualcosa di semplice. Disambiguiamo subito. Non lo è. Tuttavia, la Pallacanestro Brescia può affrontare il viaggio con il giusto spirito, ossia senza pressione. Né quella autogenerata (la squadra di Poeta ha fin qui dimostrato di saper tenere sempre i piedi per terra), sia quella che arriva da fuori.
La Germani sfida Napoli alla Fruit Village Arena oggi a mezzogiorno. La gara è valida per la diciottesima giornata di regular season, terza di ritorno. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del nostro quotidiano gli aggiornamenti testuali.
Trappole e turno
La partita di oggi arriva a un mese e mezzo circa dalla sfida d’andata. Il 15 dicembre scorso la Germani si era imposta al PalaLeonessa 97-84. Per i partenopei era maturata l’ultima delle undici sconfitte consecutive con le quali avevano inaugurato il nuovo campionato. Poi, però, a partire dal successivo derby con Scafati, i napoletani hanno iniziato a vincere e, contestualmente, a risollevarsi in classifica.
Brescia è nel gruppo delle prime, a 26 punti. La classifica avulsa premia Trapani e mette alle spalle dei ragazzi di Poeta Trento. I padroni di casa, invece, sono ultimi in un’altra classifica avulsa. Quella, appunto, di fondo classifica, tra le squadre che hanno 8 punti.
Proseguendo sul filone delle circostanze sulle quali non indugiare troppo, negli ultimi anni Brescia, a Napoli, ha solo vinto. Tradizione migliore non potrebbe esistere. Ma, come ha ricordato lo stesso Poeta, gli avversari non sono affatto paragonabili alla squadra... Molto poco squadra che s’era vista a metà dicembre al PalaLeonessa. Se il campionato iniziasse oggi, i partenopei potrebbero serenamente giocarsela per andare ai play off.
Incroci
Tra l’altro, dopo questa partita e quella in casa con Trieste del 9 febbraio, sarà già tempo di Final Eight di Coppa Italia. Competizione nella quale, un anno fa, Napoli regalò un immenso dispiacere a Brescia. La diciottesima giornata, va detto, offre incroci affatto banali. Oggi, alle 18.15, si gioca Trento-Trapani, ossia la partita tra le altre due squadre nel gruppo delle prime a quota 26. In caso di successo della Germani a Napoli e di Trento su Trapani, Poeta si ritroverebbe nuovamente in testa alla classifica. Comunque vada, il terzetto in cima non potrà rimanere tale al termine di questo nuovo giro da 40 minuti. Attenzione anche a Bologna, dove la Virtus affronta la Reyer Venezia alle 19.
Concentrazione
Dal canto proprio, Brescia – lo sappiamo – penserà soltanto alla partita di oggi. Il coach di Battipaglia, provincia di Salerno (per lui è una sorta di derby), rifiuta ogni ragionamento che esuli dall’attenzione sull’imminente impegno.
Questa forma mentis, fin qui, ha portato grandissimi risultati. Quindi a Napoli i biancoblù dovranno concentrarsi sul limitare le guardie dei padroni di casa (che nel pitturato faranno esordire Egbunu), sui rimbalzi, sul flusso di gioco in attacco, sul coinvolgimento del maggior numero di protagonisti possibile.
Quando la Germani gioca da Germani c’è poco da fare per la maggior parte delle avversarie. E questo potrebbe – per così dire – bastare anche in questo girone di ritorno, che si preannuncia tutt’altro che semplice. Questione di approccio: quello giusto apre le porte su orizzonti meravigliosi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
