C’è l’ItalBrescia nel pass azzurro per i Mondiali
Battendo la Georgia l’altro pomeriggio a Tblisi per 85-84, la Nazionale italiana di pallacanestro ha staccato il pass per i Mondiali, in programma dal 25 agosto al 10 settembre 2023 in Giappone, in Indonesia e nelle Filippine. Nelle restanti due gare del girone di qualificazione (23 febbraio 2023 in casa con l’Ucraina e 26 febbraio in Spagna) la selezione di Pozzecco potrà eventualmente lottare per ottenere il primo posto nel raggruppamento. Nel viaggio verso la World Cup c’è anche tanta Brescia. Tanta Germani, con i giocatori Nicola Akele, Amedeo Della Valle e John Petrucelli.
L’ala grande è stata decisiva nella gara vinta a Milano contro l’Olanda per 75-73 il 29 novembre 2021, segnando 18 punti (ma all’epoca il lungo giocava ancora a Treviso). Nella successiva finestra, dopo un girone d’andata travolgente con addosso la maglia numero 8 della Germani, Della Valle ha fatto il proprio ritorno in azzurro, riaprendo una parentesi che pareva ormai chiusa.
Coach Sacchetti, all’epoca ancora alla guida della selezione, non aveva potuto ignorare le prestazioni della guardia di Alba, rientrata nel Bel Paese dopo le esperienze in Spagna (Gran Canaria) e Montenegro (Buducnost). Adv è stato capitano nelle sfide dello scorso febbraio (24 e 27) contro l’Islanda: sconfitta in trasferta e vittoria al PalaDozza, gara - quest’ultima - in cui Amedeo ha messo a referto ben 26 punti (terza miglior performance realizzativa personale in azzurro).
Da Usa a Ita
Il 4 luglio, negli Stati Uniti, si festeggia il Giorno dell’Indipendenza. Il newyorkese d’origine italiana John Petrucelli ha invece vissuto il proprio debutto in una gara ufficiale con la Nazionale, completando così tutti i passaggi che oggi lo rendono un giocatore con status di italiano. Dopo l’amichevole di Trieste con la Slovenia, quel giorno ha esordito in un match ufficiale da ct azzurro pure Gianmarco Pozzecco. Ad Almere, contro l’Olanda, l’Italia ha vinto 92-81, e la trasferta era stata preparata nel camp di Brescia.
In quella gara sono scesi in campo sia Della Valle sia Petrucelli. Nessun bresciano ha invece calcato il parquet di Riga, dove il 24 agosto gli azzurri hanno superato l’Ucraina. Mentre il PalaLeonessa ha spinto i ragazzi di Pozzecco nel successo pre-Europei del 27 agosto sulla Georgia. Infine, le ultime due gare, con Petrucelli protagonista, in campo nello starting five. Difficile, adesso, che Akele possa rientrare nei piani di Pozzecco per i Mondiali. Della Valle pare ai margini, nonostante stia facendo registrare come sempre grandi numeri con la Germani. Petrucelli, invece, si giocherà le proprie carte.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato