Basket, serie C: Ospitaletto fa un favore a Chiari

Nell’ultima giornata di serie C basket, Ospitaletto ferma il fanalino di coda Soresina e permette a Chiari, nonostante la sconfitta nel derby contro Pisogne, di conquistare l’accesso ai play out. Cade Mazzano sul parquet di Romano.
Ospitaletto disintegra Soresina (95-72), fornendo l’assist perfetto a Chiari per evitare la retrocessione diretta. Nonostante le numerose assenze dovute all’importante gara di Under 19 in programma lunedì, il Cxo ha mantenuto il controllo della contesa per tutti i quaranta minuti, spedendo gli avversari in Dr1.
Il derby
Pisogne trionfa nel derby contro Chiari (79-69), consolida il momento di forma e si prepara ad affrontare Viadana ai play out. I clarensi di coach Blasizza incassano la nona sconfitta consecutiva e, sempre ai play out, dovranno vedersela contro Gorle. I lacustri, condotti dai 16 punti di Cancelli, sbaragliano la retroguardia ospite e chiudono all’intervallo sul +18 (50-32). Al rientro, la truppa di coach Gervasoni subisce la reazione d’orgoglio del trio composto da Negroni, Boni e Corona, ma il gap è ormai troppo ampio e i padroni di casa possono festeggiare i due punti.
Romano vendica il match dell’andata e infligge a Mazzano la seconda sconfitta consecutiva (94-86). La Nbb, nei primi due quarti, domina i rivali grazie all’asse Veronesi-De Leo (50-39 Mazzano al 20’). Al rientro in campo, però, il copione cambia completamente: Romano riprende il pallino del match e torna avanti. Nell’ultimo periodo, entrambe le squadre lottano, ma a esultare al suono della sirena sono i biancoblù.
La classifica
Seriana, San Pio*, Romano e Manerbio* 34 p.ti; Casalasco*, Ospitaletto e Mazzano 32; Bottanuco e Gussago* 28; Gorle e Pisogne 18; Viadana 14; Chiari 12; Soresina 10.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.