Basket serie C: Manerbio, Mazzano, Pisogne e Gussago ok

Nella ventiquattresima giornata di serie C di basket, Manerbio e Mazzano trionfano nei rispettivi derby contro Ospitaletto e Chiari, mentre Pisogne e Gussago si impongono su Mantova e Soresina.
Gussago spezza la resistenza di Soresina all’overtime (94-88). A dominare tra le file dello Yes Basketball sono Fossati (17 punti e 16 rimbalzi), Veronesi (15 punti e 10 rimbalzi), Staffiere (20) e Arici (17). Con questo successo, Gussago si avvicina sempre di più ai play off, conservando il margine di vantaggio su Bottanuco.
Manerbio si aggiudica il derby contro Ospitaletto (65-63) al termine di una sfida dominata dalle difese. Avvio sprint per entrambe le squadre, con continui botta e risposta che caratterizzano l’intero primo quarto (17-14 Cxo). Nei successivi 10’, l’intensità cresce minuto dopo minuto: le difese si fanno sempre più impenetrabili, ma Ospitaletto riesce a trovare più soluzioni e incrementa il vantaggio sul +8. Al rientro sul parquet, Manerbio prende il largo grazie alla fase difensiva e alle giocate di Crescini e Bona (47-44 al 30’). Nell’ultima frazione si scaldano gli animi. Manerbio sembra in controllo, ma 10 punti da assoluto campione di Moss riaccendono le speranze del Cxo. Nel finale, Ospitaletto ingabbia l’attacco dei bassaioli e si guadagna il tiro della possibile vittoria, che si spegne però sul ferro, condannando la truppa di coach Di Matteo alla sconfitta.
Pisogne scala la montagna San Pio (82-77) e mette l’ipoteca sul fattore campo ai play out. I lacustri partono fortissimo grazie ai canestri del fenomenale Moreno (21-15 al 10’). Mantova, però, accorcia con il solito Raskovic e riportà il match in parità (42-42). Nel secondo tempo, Litoumi mette a ferro e fuoco la retroguardia ospite, regalando a coach Gervasoni una vittoria preziosissima.
Mazzano annienta il Pentavac-Gbr Chiari (95-46) e stacca il pass per i play off. La Nbb, dopo Manerbio, è la seconda bresciana a garantirsi l’accesso alla post season. Non durano nemmeno un quarto i ragazzi di coach Blasizza, costretti ad arrendersi alle sfuriate di Fiusco (11 punti) e Del Sole (7 punti). Nel secondo segmento, i padroni di casa dilagano fino al 56-22, chiudendo i giochi. A poco servono i restanti due periodi, in cui coach Lovino può permettersi di far riposare i giocatori più importanti in vista delle decisive sfide contro Romano e Seriana. Sponda Chiari, non accenna a placarsi il periodo negativo, ora a quota sette sconfitte consecutive.
La classifica
Seriana, San Pio, Casalasco, Manerbio e Mazzano 32 p.ti; Romano 30; Gussago e Ospitaletto 28; Bottanuco 26; Pisogne 16; Gorle 14; Chiari e Viadana 12; Soresina 10.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.