Basket

Basket, serie C: nell’ultima giornata cadono sia Manerbio che Gussago

Tommaso Olivari
I bassaioli scivolano nel mantovano e concede a San Pio la vetta, mentre Il sogno play off dei franciacortini svanisce contro Casalasco
Ghirlanda del Gussago difeso da Zorat
Ghirlanda del Gussago difeso da Zorat
AA

Nel posticipo dell’ultima giornata di serie C, Manerbio e Gussago cadono rispettivamente contro San Pio e Casalasco. I franciacortini abbandonano il sogno post season, ma possono comunque gioire per la salvezza. Delineato anche il quadro dei play off: Casalasco-Manerbio, Seriana-Mazzano, Romano-Ospitaletto e San Pio-Bottanuco.

Nel Mantovano

Manerbio, complice l’assenza di capitan Bona, scivola nel mantovano e concede a San Pio la vetta (73-46). Prestini, come di consueto, alza subito i giri del motore e firma otto dei quindici punti del Bresciangrana. San Pio, però, ha più energia e chiude sul +8. Nel periodo seguente, i Lupi si sgretolano in fase offensiva e affondano fino al -15 (39-24 al 20’). Al rientro, la musica non cambia: coach Moreno alza bandiera bianca e allunga le rotazioni in vista dei play off.

Gioie e dolori

Il sogno play off di Gussago svanisce contro Casalasco (86-80). Fatali gli scontri diretti con Bottanuco, ma per gli uomini di coach Guindani resta la soddisfazione della permanenza in categoria. Lo Yes Basketball, come prevedibile, alza subito l’intensità e, in un amen, si porta sul 5-0. Il vantaggio, però, dura poco: il grande ex Zorat si erge a mattatore della contesa, realizza 11 punti e assesta un colpo pesante ai vecchi compagni.

Nei successivi 10’, è ancora l’esterno a prendersi la scena e fissa il punteggio all’intervallo sul 48-43 per i cremonesi. La pausa non stravolge l’andazzo dell’incontro: Zorat (36 punti a fine gara) continua a essere un rebus indecifrabile per i bresciani, che alla mezz’ora si trovano sotto di sette lunghezze. Il parziale di 8-0 in apertura dell’ultimo segmento sembra condannare Fossati e soci, ma il contro break di 9-0 rimette Gussago in carreggiata. Nel finale, però, Casalasco chiude comunque le porte della post season ai franciacortini.

La classifica

San Pio 36 p.ti; Seriana, Romano, Casalasco e Manerbio 34; Ospitaletto e Mazzano 32; Bottanuco e Gussago 28; Gorle e Pisogne 18; Viadana 14; Chiari 12; Soresina 10.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.