Basket

Basket, serie C Gold: l’Olimpia Lume vuole fermare Pizzighettone

La Gardonese cerca il poker di vittorie in trasferta a Soresina. Cxo Ospitaletto: Tritto è carico per la nuova esperienza
Kenneth Hatch, il play americano, tra i punti di forza dell’Olimpia Lumezzane
Kenneth Hatch, il play americano, tra i punti di forza dell’Olimpia Lumezzane
AA

È un menù ricco di piatti interessanti quello che presenta la dodicesima giornata del campionato di serie C Gold, girone Blu. Domani ad alzare il sipario sarà il «main event» di giornata. Alle 18, al palasport di Gussago, l’Olimpia Lumezzane userà tutte le armi a propria disposizione per interrompere la corsa solitaria di Pizzighettone (undici vittorie in altrettante gare giocate). Per gli uomini di coach Bianchi, reduci dalla brillante prestazione nella trasferta di Mazzano contro la Nbb, l’occasione di spezzare l’imbattibilità dei cremonesi allenati da Giubertoni, e al contempo di ricucire il gap di quattro punti che separano in classifica l’Olimpia e la Mazzoleni (gara affidata alla coppia arbitrale Giacomo Vincenzi e Giacomo Bernardelli, entrambi di Curtatone).

Non si giocherà invece il derby tra Syneto Iseo e Cxo Ospitaletto. Gara rinviata a data da destinarsi con il club sebino in attesa di omologazione dell’impianto di Adro, dove disputerà le gare casalinghe a causa dell’impossibilità di utilizzo del PalAntonietti (adibito a hub vaccinale). Sarebbe stata la prima dell’esperto coach Antonio Tritto, fresco di panchina al posto del dimissionario Luca Pogliani. Tritto è carico in vista della nuova esperienza: «Sono molto contento di essere approdato in una società giovane ed emergente come Ospitaletto, spero di poter dare il mio contributo cercando di sistemare le cose che fino a ora non sono andate bene. L’obiettivo è quello di portare i ragazzi a dare il massimo per poter ottenere soddisfazioni. Di quello che è successo prima non so e non voglio sapere, vedo un gruppo competitivo e disponibile, oltre a una società con grande entusiasmo. Speriamo di lavorare bene».

In cerca del poker di vittorie consecutive, la Gardonese sarà impegnata nella trasferta di Soresina (alle 21, arbitri Massimiliano Bosini di Cremona e Walid Akli di Milano). Servirà concentrazione per spegnere il fanalino di coda e consolidare la buona posizione di classifica. Sempre in terra cremonese, sarà impegnata la Nbb. La truppa di Lovino affronterà alle 21 (arbitri Lorenzo Orlandi di Broni e il secondo ancora da definire) il Sansebasket, per riscattare il ko rimediato la scorsa settimana con l’Olimpia. A chiudere il palinsesto sarà Piadena, che ospita Gorle.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia