Basket

Basket, serie C: comincia la post season

Tommaso Olivari
Manerbio, Ospitaletto e Mazzano si giocheranno la promozione in serie B interregionale, mentre Pisogne e Chiari lotteranno per la permanenza nella categoria
Prestini del Manerbio al tiro © www.giornaledibrescia.it
Prestini del Manerbio al tiro © www.giornaledibrescia.it
AA

Finalmente ci siamo: comincia la post season di serie C. Manerbio, Ospitaletto e Mazzano si giocheranno la promozione in serie B interregionale, mentre Pisogne e Chiari lotteranno per la permanenza nella categoria.

Ad aprire il grande ballo, domenica alle 18, saranno Manerbio e Mazzano. I bassaioli, impegnati a Piadena per gara 1, affronteranno Casalasco in una serie che si preannuncia equilibrata. «Sono contento per come ha reagito la squadra ai numerosi infortuni subiti durante la stagione – esordisce coach Moreno –. Purtroppo, però, continua il momento negativo. Oltre al lungodegente Trazzi, dovremo fare a meno anche di Bona, che ha subito un infortunio al polpaccio in allenamento. Avevamo preparato il piano partita per innescare Marco e sfruttare al meglio le sue qualità, ma ora dovremo cambiare la nostra strategia. Loro hanno tanti giocatori che possono fare la differenza, dovremo quindi essere impeccabili in fase difensiva».

La Nbb Mazzano ha concluso il campionato in settima posizione e dovrà confrontarsi con la corazzata Seriana, in quella che si prospetta come la serie dei quarti di finale. «L’equilibrio che ha regnato durante tutta la regular season potrebbe essere un fattore anche nei play off – sottolinea coach Lovino –. Azzola, Planezio e Aristolao sono i loro punti di riferimento e sarà fondamentale per noi provare a limitarli. Mi aspetto una serie combattuta, in cui ogni dettaglio farà la differenza».

Con molta amarezza, il Cxo Ospitaletto dovrà affrontare Romano al PalaNestore domenica alle 18.30. Il posticipo della gara – inizialmente prevista per sabato e rinviata a causa dei funerali di Papa Francesco – costringerà i franciacortini a rinunciare al trio della Germani, che sarebbe stato regolarmente disponibile nella data originaria. «Sarebbe stato bello per lo spirito della competizione essere al completo almeno per i play off – dice un rammaricato coach Di Matteo –.  Dall’altra parte, però, questa è l’ennesima opportunità per far crescere ancora di più alcuni ragazzi. Siamo qui inaspettatamente e proveremo a giocarci queste sfide a testa alta».

Pisogne aprirà i play out del girone H di serie C domenica alle 21.15 al PalaRomele contro Viadana. Lunedì, invece, toccherà al Pentavac-Gbr Chiari, impegnato alle 21 nella sfida contro Gorle.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.