Basket

Basket, LuxArm Lume: con il Fiorenzuola basilare la difesa

La Virtus ospita il team dall’attacco più prolifico e Saputo avvisa i suoi: «Basta passaggi a vuoto»
Il play Alessandro Origlia cerca di guidare il gioco della LuxArm - © www.giornaledibrescia.it
Il play Alessandro Origlia cerca di guidare il gioco della LuxArm - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non si ferma il campionato di basket di serie B. Anche se è una giornata infrasettimanale, in terza serie nazionale si gioca l’undicesima giornata. Ed un ostacolo particolarmente impegnativo si presenta sulla strada della Virtus LuxArm Lumezzane, che alle 18 riceve al PalaLumenergia il forte Fiorenzuola.

La formazione emiliana, quinta in classifica, viene dal passo falso interno con Cividale (69-88), ma ha fame di riscatto anche alla la compagine bresciana, reduce dalla sconfitta di misura (62-60) a Monfalcone: la Virtus è terz’ultima, insieme a Jesolo, Padova e Bologna.

Fiorenzuola ha l’attacco più prolifico del girone con 827 punti all’attivo. Non è certo un caso se sono proprio gli emiliani ad avere nel centro Giacomo Filippini il miglior realizzatore del girone B: il lungo viaggia a 20 punti di media a partita ed è primo anche nella classifica dei rimbalzi, con 12 di media.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Serve attenzione

Al cospetto di un avversario dal notevole potenziale offensivo, il piano partita dei valgobbini deve pertanto partire da un solido lavoro difensivo. «Giochiamo contro una squadra che sta facendo molto bene - dice Fabio Saputo, tecnico della Virtus -. Fiorenzuola ha tiratori di qualità ed è in grado di coinvolgere tanti giocatori in attacco. Dovremo affrontare questa partita con la consapevolezza che sarà la difesa una delle armi vincenti. Ci stiamo concentrando sulle loro caratteristiche principali con l’obiettivo di arginare i loro punti di forza. Un aspetto determinante sarà la marcatura di Filippini, miglior marcatore del girone, ma anche Rubbini è un ottimo play. Dobbiamo capire che in questo momento è di capitale importanza ridurre al minimo i passaggi a vuoto all’interno delle gare».

Programma

Oggi, ore 18: Crema-Padova, Bergamo-San Vendemiano, Bologna-Bernareggio, Jesolo-Olginate, Cividale-Monfalcone, Juvi CremonaMestre, Virtus Lumezzane-Fiorenzuola.

Domani, ore 21: Desio-Vicenza.

Classifica. Mestre (10) e Cividale (10) p.ti 18; Juvi Cr (10) 16; San Vendemiano (10) e Fiorenzuola (10) 14; Vicenza (10) e Bergamo (10) 12; Monfalcone (10) 10; Desio (10) e Olginate (10) 8; Jesolo (10), Padova (10), Bologna (10) e Virtus Lumezzane (10) 6; Crema (10) 4; Bernareggio (10) 2.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia