Basket

Basket, in Divisione regionale 1 Montichiari e Verolanuova restano in vetta

Vincono anche Orzinuovi – che ricorda Mario Iacomelli –, Sarezzo e Desenzano; sconfitta per la Verolese
La sfida tra Montichiari e Viadana - Foto/Basket Montichiari
La sfida tra Montichiari e Viadana - Foto/Basket Montichiari
AA

Parla bresciano la vetta del campionato di Divisione Regionale 1: Pythons Montichiari e Lic Verolanuova centrano la terza vittoria di fila e condividono il primato a braccetto, approfittando del passo falso di Agrate.

Vittorie pesanti

Sfodera ancora una prova di qualità la truppa di Adriano Scaroni, brava ad imporre la propria maggior esperienza (77-66) al cospetto di un avversario giovane, ma ben organizzato come Rovagnate. Montichiari preme subito sull’acceleratore e costruisce il gap di vantaggio, appoggiandosi ad una solida difesa e al consueto lavoro offensivo, che vede ancora protagonisti Delibasic (mvp con 19 punti) e Pezzali (13).

La squadra di Cullurà, invece, deve rincorrere per tre quarti Vimercate, ma poi trova nella difesa l’arma vincente che propizia la rimonta: il parziale di 23-9 nell’ultimo quarto (molto bene Cucchi e Bertuzzi) permette ai bassaioli di conservare l’imbattibilità (72-64 il finale).

Il ricordo

La terza giornata ha avuto anche un sapore particolare, all’indomani della scomparsa di Mario Iacomelli, grande appassionato del basket minors e collaboratore in passato del Giornale di Brescia. Il gruppo di tifosi di Orzinuovi, KankerOrzi, ha voluto ricordare la figura di Iacomelli con uno striscione durante il match tra il River Orzinuovi e Treviglio. Gli orceani ritrovano l’appuntamento con la vittoria (61-46) facendo leva su una prestazione di spessore soprattutto in fase difensiva.

Il Sarezzo mette a segno un notevole blitz esterno violando l’ostico parquet di Agrate (62-54). È un’affermazione di autorità per i ragazzi di Milanesi, trascinati da Sandri, da Borghetti e da Rovetta. La Virtus Desenzano riprende subito la strada della vittoria battendo Melzo 62-54: in gran spolvero Amadini e Faini.

Infine, perde ancora la neopromossa Verolese, sconfitta a Gussola 88-64. Classifica Lic Verolanuova e Montichiari p.ti 6; River Orzinuovi, Biassono, Agrate, Desenzano, Gussola e Sarezzo 4; Rovagnate, Vimercate e Melzo 2; Treviglio, Verolese e Excelsior Bg 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.