Basket, Della Valle ritorna in nazionale ma è ko contro l'Islanda
Il ritorno, da capitano, di Amedeo Della Valle in Nazionale non è felice. Al termine del match in Islanda valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali vincono i padroni di casa per 107-105. Dopo due over-time. La guardia della Germani gioca 22 minuti, e mette a referto 9 punti (in campionato, in maglia biancoblù, è sempre andato in doppia cifra). Per «Ame» percentuali negative al tiro: 1/5 da due punti e 1/5 da tre. È invece ineccepibile dalla lunetta (4/4). Per la squadra di Sacchetti i top scorer sono Mannion (23 punti) e Michele Vitali, ex Brescia (22). Irreale il centro islandese Hlinason: 34 punti, 14 rimbalzi, 5 stoppate. La gara. Della Valle comincia in quintetto e segna, con un 2/2 dalla lunetta, i primi punti della gara.
Con lui sul parquet Pajola e Vitali completano il pacchetto esterni, mentre Akele e Tessitori si occupano del pitturato. Amedeo lascia il campo a metà quarto, gli subentra Tonut. Le cose, per l’Italia, si complicano rapidamente. Gli islandesi dominano a rimbalzo offensivo e chiudono il primo quarto in vantaggio sul 21-18. Della Valle è punto fermo della seconda frazione. Ne segna quattro in striscia, ma i padroni di casa colpiscono con costanza, mentre l’Italia pasticcia in attacco, senza trovare contromisure efficaci a Hermannsson e, soprattutto, Hlinason. Il vantaggio islandese, alla pausa lunga, è in doppia cifra sul 44-33. Adv torna in campo, al posto di Pajola, al 25’, e si sblocca da oltre i 6.75. Ipadroni di casa, però, passeggiano nell’area tricolore.
L’Italia prova a recuperare. Lo svantaggio al 30’ è di sei punti, sul 65-59. Nell’ultimo quarto Della Valle resta seduto. Vitali, Tonut e Mannion guidano la rimonta: aggancio a quota 85 a 27.5 secondi della sirena. È over-time. Per due volte. L’Italia combatte, per Amedeo ci sono solo scampoli. A festeggiare sono i nordici.
Anche Paul Eboua giocherà in Nazionale. Il lungo della Germani ha scelto la maglia del Camerun. Che oggi sfida in Senagal la Tunisia e domani il Rwuanda. L’Italia incontra nuovamente l’Islanda dopodomani, domenica, al PalaDozza di Bologna.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato