Basket B Interregionale, Iseo espugna il parquet di Padova

Inizia nel migliore dei modi il cammino di Iseo nella seconda fase stagionale. I sebini espugnano il parquet della Virtus Padova con il punteggio di 71-62 e aggiungono i primi due punti al bottino di 14 già maturato precedentemente. La squadra di Mazzoli parte con il piede sull’acceleratore, costruisce un vantaggio in doppia cifra all’intervallo e resiste al tentativo disperato di rimonta dei veneti nella ripresa. Mattatori della serata sono Mirko Gentili e Giacomo Bonavida. Il capitano trascina i suoi con 6 triple a referto e chiude con 18 punti, mentre il numero 11 prosegue la sua stagione da incorniciare siglando 19 punti e risultando decisivo nei momenti chiave.
Il match
L’avvio dei gialloblù è fulminante: i canestri di Balogun, Milovanovic, Bonavida e Procacci valgono un parziale di 15-3 dopo appena 4’. Padova prova a scuotersi con Biancotto e Lusvarghi, ma Iseo è inarrestabile: la prima tripla di Gentili e la precisione ai liberi di Bonavida e Cravedi fissano il punteggio sul 27-16 alla fine del primo quarto. Nella seconda frazione il match si fa più equilibrato. La Virtus riduce il gap grazie alle iniziative di Greve e Bianconi, ma Iseo risponde con autorità: Gentili e Bonavida combinano per 13 punti e spingono i lacustri sul +14 all’intervallo (41-27).
Carattere
Al rientro dagli spogliatoi, Padova alza l’intensità e tenta il tutto per tutto. Marchet si scatena dall’arco, riaccendendo le speranze dei veneti, ma Procacci gela il palazzetto infilando una tripla pesantissima a 7" dalla sirena, che chiude il terzo periodo sul 59-48. Nell’ultima frazione la Virtus non molla e, grazie a un parziale di 10-2, si porta a un solo possesso di distanza a metà quarto. Qui emerge il carattere di Iseo: Bonavida e Procacci firmano canestri pesanti, mentre Gentili, con due bombe consecutive, chiude definitivamente i conti sul 71-62. Soddisfatto a fine gara il coach di Iseo Matteo Mazzoli: «È stata un’ottima vittoria – le sue parole –. Vincere in trasferta all’esordio non era sicuramente facile. Abbiamo disputato una gara dai due volti: un primo tempo brillante, seguito da una ripresa in cui ci siamo disuniti e abbiamo sofferto più del dovuto. In questa seconda fase fare punti fuori casa sarà complicato: siamo contenti di essere ripartiti con il piede giusto dopo la settimana di sosta».
Il tabellino
Virtus Padova-Iseo 62-71
Virtus Padova: Fasolo, Cavana ne, Marchet 12, Biancotto 25, Padovani, Camara, Borsetto 2, Greve 5, Lusvarghi 11, Bianconi 7. All.: De Nicolao.
Syneto Iseo: J.Raineri ne, Cravedi 2, Procacci 13, Gentili 18, Bonavida 19, Tommasetto 2, Milovanovic 2, Lui 6, Ballini 1, Trezzi ne, Arrighi ne, Balogun 8. All.: Mazzoli.
Arbitri: Pallaoro e Tadic.
Note: parziali 16-27, 30-44, 48-59.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.