Basket

Basket, B Interregionale: Iseo cade per mano di Pordenone

Francesco Venturini
E rimanda nuovamente la qualificazione aritmetica ai playoff di Serie B Interregionale
Giacomo Bonavida, punto di riferimento per Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Giacomo Bonavida, punto di riferimento per Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le occasioni iniziano a diventare troppe. Iseo cade ancora al PalaAntonietti, questa volta per mano di una delle big del campionato come Pordenone, e rimanda nuovamente la qualificazione aritmetica ai playoff di Serie B Interregionale. Una sconfitta di misura, arrivata solo dopo un tempo supplementare, che lascia l’amaro in bocca a coach Matteo Mazzoli e ai suoi ragazzi, generosi ma non abbastanza cinici nel momento decisivo.

Contro una squadra esperta e attrezzata, Iseo lotta con orgoglio, tiene testa per 45 minuti, ma alla fine deve arrendersi alla legge del più lucido nei momenti chiave. Non bastano i 19 punti del solito Bonavida, sempre trascinatore, né i 15 a testa di Cravedi e Procacci, per evitare il ko. A spostare l’equilibrio, sul fronte ospite, è Luca Dalcò, ex Gardonese, autore di 24 punti e autentico uomo ovunque nei momenti caldi del match: prima tiene a galla i suoi, poi li guida alla vittoria con freddezza e personalità.

Il match

La gara è vibrante e ricca di emozioni fin dalla palla a due. Ritmi alti e continui botta e risposta segnano un primo quarto equilibrato, chiuso in perfetta parità sul 21-21. Nel secondo periodo Iseo prova ad accendersi con una tripla di Procacci, ma Pordenone risponde colpo su colpo e piazza un parziale di 7-0 che le consente di andare al riposo con un punto di vantaggio: 33-34. Al rientro dagli spogliatoi, gli ospiti tornano a colpire da fuori con due triple pesanti firmate Cassese e Dalcò, che valgono il primo vero strappo.

Ma Iseo non molla: Bonavida sale in cattedra, segna e guida un nuovo 8-0 di parziale che riporta avanti i padroni di casa. La sfida continua a vivere di folate: Dalcò si prende la scena e regala a Pordenone il +4 alla terza sirena. Nel quarto periodo i friulani provano a scappare definitivamente, ma Iseo si aggrappa al cuore e alla precisione di Procacci, che a 40” dalla sirena segna il canestro del 74-74 e manda la partita all’overtime. Nel supplementare, però, i sogni di gloria dei sebini si infrangono. È ancora Dalcò ad aprire le danze, Balogun illude Iseo con una tripla che vale il momentaneo vantaggio, ma Cassese e Barnaba ribaltano nuovamente tutto. A chiudere i conti ci pensa proprio Dalcò, glaciale dalla lunetta, che spegne ogni tentativo di rimonta e condanna Iseo a un altro amaro stop.

Il tabellino

Iseo – Pordenone 79-81 dts
Syneto Iseo: Zugni ne, Raineri ne, Cravedi 15, Procacci 15, Gentili 10, Franzelli ne, Bonavida 19, Tommasetto 3, Milovanovic 8, Ballini, Arrighi 9, Balogun. All.: Mazzoli.
Bcc Pordenone: Cardazzo 7, Burei ne, Puppi ne, Cassese 16, Boscariol ne, Cecchinato, Dalcò 24, Cerchiaro 2, Barnaba 19, Mandic 8, Bozzetto 5, Raffin. All.: Milli.
Arbitri: Cavinato e Toffano.
Note: parziali 21-21, 33-34, 53-57, 74-74

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.