Basket, B Interregionale: il cuore non basta, Iseo sconfitta

Iseo: il cuore non basta. I sebini dominano a lungo, cullano il sogno vittoria per tre quarti di gara, ma crollano nel finale sul parquet di Monfalcone e sono costretti a rimandare, ancora una volta, l’appuntamento con i playoff.
L’aritmetica potrebbe comunque sorridere al gruppo di Mazzoli già domani, in caso di incroci favorevoli sugli altri campi. Ma perdere così fa male. Cravedi firma la miglior prestazione stagionale con 26 punti. Bonavida, in dubbio fino all’ultimo, ne mette addirittura 28. Ma non basta. Monfalcone risponde colpo su colpo, con un D’Andrea immarcabile e uno Skerbec sempre presente nei momenti chiave. Due punti d’oro per i padroni di casa, che restano nelle zone nobili della classifica.
Il match
L’avvio è da urlo: Bonavida segna 11 punti nei primi 5’, trascinando Iseo su binari favorevoli. Cravedi lo segue con 10 punti personali, e il +10 alla prima sirena (25-15) è tutto meritato. Nel secondo periodo piovono triple: Cravedi replica ai colpi pesanti di Bellan e Rinaldin. Dopo un canestro di Bellan al limite dei 24", capitan Gentili, ancora dall’arco, ricaccia indietro Monfalcone per il nuovo +11. Ma i padroni di casa iniziano a carburare: prima Romanin, poi la coppia Skerbec-D’Andrea mettono in crisi la difesa lacustre, riportando Monfalcone a un solo possesso di distanza. Il pressing dei friulani manda Iseo in affanno: i sebini perdono palloni sanguinosi e i padroni di casa ne approfittano per pareggiare.
Ma la reazione ospite è immediata: Bonavida, Balogun e Arrighi firmano un mini-break di 5-0. Ballini, sulla sirena, trova il tabellone e fissa il punteggio sul 42-50 all’intervallo. Dopo la pausa lunga, Monfalcone prova il tutto per tutto per restare attaccata al match. E ci riesce. Gallo e D’Andrea prendono per mano la squadra e guidano la rimonta. Cravedi, in serata di grazia, tiene a galla Iseo, ma a 10’ dal termine arriva il sorpasso: 69-68 Falconstar. Nel finale qualcosa si inceppa. Iseo sembra svuotata. L’episodio che fa saltare i nervi è l’espulsione di Milovanovic, punito per un’esultanza dopo un fallo conquistato a rimbalzo. È la doccia fredda che chiude i giochi. Monfalcone scappa sul +7, ma Iseo non ci sta e con un contro-break di 6-0 si rifà sotto. Non basta. È ancora Gallo, con una tripla pesantissima, a mettere i titoli di coda sul match: finisce 96-86.
Il tabellino
Monfalcone – Iseo 96-86
Monfalcone Falconstar: Bacchin 10, Gallo 11, D’Andrea 21, Rinaldin 5, Bellan 16, Gattolini 6, Lazzari, Romanin 8, Skerbec 19, Barel, Segatto. All.: Beretta.
Syneto Iseo: Zugni, Cravedi 25, Procacci 8, Gentili 8, Bonavida 28, Tommasetto, Milovanovic 6, Ballini 5, Arrighi 2, Balogun 4. All.: Mazzoli.
Arbitri: Bragagnolo e Gorza.
Note parziali: 15-25, 42-50, 69-68
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato