Basket, B Interregionale: la Gardonese vince 97-75 a Padova

Per carità, vincere soffrendo è gratificante. Ma, ogni tanto – da leggere «finalmente» – anche vincere senza patemi regala qualche soddisfazione. In questo caso, un biglietto – non ancora aritmeticamente al sicuro – per i play off. A Padova la Migal passa per 97-75 al termine di una prestazione ingestibile per i veneti e che i valtrumplini imbastiscono sin dai primissimi secondi, tenendo le redini di una gara a senso unico per quaranta minuti. Coach Perucchetti se l’era augurato nel pre gara: allargare subito il gap e fuggire via, senza consentire agganci e senza ritrovarsi a lottare per il risultato fino alla fine.
In campo
Detto, fatto. A dirigere l’orchestra il solito, imprescindibile, dynamic duo: 25 punti per Igor Jovanovic e 24 per Nacho Davico, a cui seguono le buone prove di Federico Grani (13) e Lorenzo Malagnini (10). La Gardonese domina in tutti i settori: 47 rimbalzi (contro i 24 dei veneti), una precisione del 73% dalla lunetta e del 69% da due (contro il 48% dei ragazzi di De Nicolao). I padroni di casa mettono il muso avanti solo in avvio: ai due tiri liberi di Marchet che inaugurano la gara risponde la bomba di Jovanovic, e il Migal show può iniziare ai danni della Cenerentola del girone (neanche una gara vinta dai veneti in questi play in gold). I valtrumplini volano fino al 27-13 ai 10’, e non alzano il piede dall’acceleratore neanche nella ripresa: la Virtus insegue timidamente, ma il gap rimane saldo sulle 20 lunghezze, e sulla sirena è 52-32.
Dopo l’intervallo
Il terzo quarto è quello che concede più ossigeno ai locali (69-57 ai 30’) – avendo ormai di fatto la Migal messo in tasca la partita – ma i biancoblù decidono di ricominciare il tango all’ultimo giro di boa: tutti in piedi per Davico (11 punti nell’ultima frazione), che trascina i suoi all’inevitabile conclusione della sfida. Si tratta di due punti preziosissimi per la compagine di Perucchetti: la contemporanea sconfitta di Pizzighettone contro Oderzo, infatti, consente ai valtrumplini di entrare nel gruppone delle otto che per ora sarebbero classificate ai play off.
Il tabellino
Virtus Padova-Gardonese 75-97
Virtus Padova: Fasolo, Cavana 3, Marchet 23, Biancotto ne, Padovani 1, Camara 1, Borsetto 5, Greve 12, Bianconi 24, Pilone 6, Zefi. All.: De Nicolao.
Migal Gardonese: Davico 24, Porta, Santi 8, grani 13, Tonut 6, Festa 2, Sambrici ne, Jovanovic 25, Mazzantini 6, Renna 3, Malagnini 10. All.: Perucchetti.
Arbitri: Zanelli e Vicentini
Note: Parziali 13-27, 32-52, 57-69
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.