Basket

Basket, B interregionale: Gardonese battuta al fotofinish dalla Blu Orobica

Alessia Tagliabue
Si ferma dopo due vittorie la striscia della Migal sconfitta dai bergamaschi
AA

Al termine di una sfida ricca di feroci sorpassi e controsorpassi la Migal si deve arrendere al fotofinish sul parquet della Blu Orobica (76-75 il risultato finale). I valtrumplini si fermano a due risultati utili consecutivi, mentre i bergamaschi raccolgono la prima vittoria in una partita montagna russa, formata, di fatto, da quattro mini match a sé stante nei quali le due compagini si alternano alle redini della sfida.

Il primo atto è tutto in favore dei valtrumplini, che impongono un autorevole 12-0 iniziale che i locali rammendano a fatica con Markovic: Gardone non tentenna e ai 10’ è 22-15 per gli uomini di Perucchetti. Incassato il primo quarto è tempo però per gli orobici di salire in cattedra: i biancoblù vanno in black out, nessuno segna, e i padroni di casa possono dilagare con Mazzoleni imponendo un parziale secco di 20-11 che vale il 35-33 alla sirena di metà gara.

L’intervallo, però, è provvidenziale: la Migal si presenta sul parquet con tutt’altro piglio, confeziona trenta punti (a fronte dei 12 dei locali) con  Mazzantini, Basso, Motta e Grani, e ai 30’ riesce a chiudere avanti di quindici lunghezze (62-47). Sembra fatta, ma i padroni di casa non ci stanno: Dore e Simoncelli iniziano a ferire chirurgici dall’arco, i biancoblù tornando ad annaspare, e il gap si assottiglia rapidamente fino al 68-65. Gardone reagisce, la Blu Orobica affonda i denti, e con 53” da giocare i bresciani guidano di una sola lunghezza (75-74). Perucchetti ferma tutto, ma capitan Davico sbaglia il tiro della salvezza: la Blu Orobica invoca il time out e Simoncelli dalla lunetta è glaciale e non ricambia il favore, siglando il sorpasso a 10”. A niente serve l’ultimo tentativo del play argentino, i padroni di casa concretizzano remuntada e vittoria.

Classifica

Pizzighettone 6 p.ti, Gardone, Iseo, Cernusco, Nervianese e Sangiorgese 4, Reggio Emilia, Curtatone, Social OSA, Bologna, Blu Orobica 2, Sansebasket 0.

Tabellino

Blu Orobinca: Odiphri, Simoncelli 10, Morelli 6, Dore 18, Doneda 4, Adami ne, Mazzoleni 10, Markovic 16, Leoni 6, Dembele, Renella, Nespoli 6. All.: Albanesi

Migal Gardonese: Davico 11, Santi, Grani 8, Tonut 5, Motta 10, Sambrici, Basso 17, Jovanovic 7, Mazzantini 8, Malagnini 9. All.: Perucchetti

Arbitri: Bavera e Brambilla

Note: parziali 15-22, 35-33, 47-62. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato