Basket

Basket, B femminile: primo ko stagionale per Pontevico

Francesco Venturini
Prestazione opaca per le bassaiole, che si arrendono a Brignano: non basta la grande prova di Kotnis e De Cristofaro
Non è bastata una prestazione super di De Cristofaro per evitare la sconfitta - © www.giornaledibrescia.it
Non è bastata una prestazione super di De Cristofaro per evitare la sconfitta - © www.giornaledibrescia.it
AA

A Brignano Gera D’Adda arriva, un po’ a sorpresa, il primo ko stagionale per le ragazze della Meccanica Fantini Pontevico. Le bassaiole, dopo una prestazione opaca, nonostante i 44 punti messi a referto dalla coppia De Cristofaro-Kotnis, cedono il passo alle padrone di casa non riuscendo a ribaltare sul finale una gara gettata al vento nel primo tempo (71-64 il risultato finale).

La cronaca

Una foto di gruppo prima del match - © www.giornaledibrescia.it
Una foto di gruppo prima del match - © www.giornaledibrescia.it

L’avvio è un’altalena di emozioni. Dopo una prima fase d’equilibrio in cui Kotnis e Rossi rispondono ai canestri di Dionigi e De Gianni (4-4), Brignano piazza il primo break di 7-0 e vola sul 13-4. Pontevico si affida all’esperienza di De Cristofaro e Kotnis per ricucire lo strappo e, con l’ottimo parziale di 11-2, impatta il match sul 15-15.

Le bergamasche però ritornano a premere: con un clamoroso 13-0 a cavallo tra il primo ed il secondo quarto, si portano addirittura sul 28-15. A pochi istanti dalla sirena di metà gara, grazie ancora a Kotnis e ai primi centri di Pintossi e Visigalli, Pontevico torna a muovere finalmente la retina e riduce lo svantaggio. Ai 20’ è 33-25.

Il duo

È incredibile quel che succede al rientro dagli spogliatoi: Brignano parte ancora forte, ma sono ancora Kotnis e De Cristofaro a caricarsi interamente sulle spalle il peso dell’attacco biancoblu. La prima mette a referto 9 punti, l’ex Brixia è letteralmente on fire e realizzando 4 bombe, a cui si aggiunge l’uno su due ai liberi, tiene a galla la sua squadra.

Difficoltà in difesa

Tuttavia, se l’attacco sembra ormai carburare, la difesa resta un problema. Le ragazze di coach Angeretti, infatti, rispondono a ogni colpo e riescono a riallargare il divario a dieci punti, chiudendo il terzo quarto sul 57-47. Nell'ultimo periodo, Vida e compagne tentano il tutto per tutto, ma Brignano gestisce bene il vantaggio e rispedendo al mittente ogni tentativo di rimonta conquista i primi due punti stagionali.

Il tabellino

Visconti Brignano: De Gianni 7, Comaschi 11, Vincenzi 13, Dionigi 18, Mazza 6, Ziccardi, Moro 11, Sall 2, Conti, Torri 3, Cardisperi. All.: Angeretti.

Meccanica Fantini Pontevico: Kotnis 23, Visigalli 2, Racchetti, De Cristofaro 21, Bernardelli, Catterina 7, Adami ne, Vida 6, Rossi 3, S. Pintossi, L. Pintossi 2. All.: Doldi.

Arbitri: Di Tommaso e Rossi.

Note: parziali 22-15, 33-25, 57-47.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.