Basket B femminile, Pontevico chiude con un successo

Pontevico chiude la regular season con una vittoria netta. Al PalaMarchini, la squadra di coach Doldi supera 70-50 il Basket Femminile Varese, concludendo la prima fase del campionato al terzo posto con 42 punti. Ora, per Racchetti e compagne, il focus si sposta sui playoff: a partire da sabato prossimo, si giocheranno l’accesso alla Final Four, che decreterà le due squadre che si qualificheranno per la fase nazionale.
Nel match di chiusura, dominato dalle bresciane, brilla il trio Rossi-Kotnis-De Cristofaro, autore di 47 dei 70 punti di squadra. L’avvio è caratterizzato da diversi errori su entrambi i fronti, ma Pontevico si dimostra più concreta e, trascinata da De Cristofaro e Kotnis, chiude il primo quarto avanti 12-6.
Nel secondo periodo, la gara si accende: Catterina e Lisa Pintossi spingono Pontevico sul 19-10, mentre Faroni prova a tenere in partita Varese. Nel finale di tempo, Kotnis si scatena dall’arco con due triple consecutive che fissano il punteggio sul 33-21 all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, le bassaiole piazzano subito un parziale di 6-0, allungando fino al +18. Varese prova a reagire, ma Rossi e Racchetti incrementano il vantaggio fino al 52-37 a dieci minuti dalla sirena.
Quando il match sembra ormai indirizzato, le ospiti trovano un mini-break di 6-0 con Pratelli e Sorrentino, tornando sotto la doppia cifra di svantaggio (52-43). Il tentativo di rimonta, però, dura poco: Vida interrompe il digiuno offensivo, prima che De Cristofaro firmi la sua terza tripla di serata, riportando Pontevico a distanza di sicurezza (57-43). Gli ultimi minuti vedono un altro piccolo sussulto di Varese, subito spento dal break decisivo di 11-0 che chiude i giochi e consegna a Pontevico il ventunesimo successo stagionale.
Tabellino
Pontevico – Varese 70-50
Meccanica Fantini Pontevico: Kotnis 16, Visigalli 4, Racchetti 7, De Cristofaro 15, Bernardelli, Catterina 4, Adami, Vida 2, Rossi 16, S.Pintossi 2, L.Pintossi 4. All.: Doldi.
Basket Femm. Varese 95: Cefariello 2, Rotta 6, Sansoterra 6, Fumagalli 2, Sorrentino 10, Faroni 6, Baiardo 10, Pratelli 8. All.: Cortesi.
Arbitri: Purrone e Cozzoli.
Note: Parziali 12-6, 33-21, 52-37.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.