Basket

Basket, B femminile: Pontevico centra le Final Four

Francesco Venturini
Implacabile tra le mura amiche, conquista con pieno merito gara 3 contro Brignano
Giulia De Cristofaro protagonista assoluta con 19 punti  © www.giornaledibrescia.it
Giulia De Cristofaro protagonista assoluta con 19 punti © www.giornaledibrescia.it
AA

Al PalaMarchini non si passa. Pontevico si conferma implacabile tra le mura amiche e conquista con pieno merito gara 3 contro Brignano, staccando così il pass per le Final Four di Serie B femminile, in programma a fine aprile.

A trascinare le bassaiole è una scatenata Giulia De Cristofaro, protagonista assoluta con 19 punti e costante spina nel fianco della difesa bergamasca. Decisivo anche il contributo del duo Kotnis-Racchetti, che combina per 28 punti complessivi. Brignano, invece, si affida quasi esclusivamente all’iniziativa personale di De Gianni, autrice di una buona prestazione, ma troppo sola per impensierire una squadra compatta, organizzata e mentalmente solida come quella biancoblù.

Il match

La partita si accende sin dalle prime battute: il primo canestro è firmato Rossi, ma subito dopo arriva il mini-break ospite targato De Gianni per il 2-5. È però solo un fuoco di paglia: Pontevico alza l’intensità, cambia marcia e piazza un devastante parziale di 19-0 che in un attimo ribalta tutto e lancia le padrone di casa sul 21-5. Una vera e propria spallata iniziale che indirizza il match: dopo i primi 10’ è 22-10 per le padrone di casa. Nel secondo periodo Brignano prova a reagire, trovando qualche buona soluzione offensiva, ma Pontevico gestisce il vantaggio con intelligenza, facendo valere la propria forza e mantenendo sempre il controllo del match. I punti firmati da Kotnis, Racchetti e Rossi permettono alle bresciane di andare al riposo lungo con un rassicurante +13: 37-24. Alla ripresa dei giochi è ancora Kotnis a suonare la carica, aprendo il terzo quarto con 4 punti consecutivi che allungano ulteriormente il margine. Poi torna protagonista De Cristofaro, che infila altri 8 punti e trascina le sue fino al +17 (51-34) a 10’ dalla sirena.

L’ultimo periodo si apre con un piccolo passaggio a vuoto di Pontevico, che parte con il freno tirato e subisce un 8-0 di parziale che riaccende le speranze di Brignano. Per le ospiti però la rimonta è solo un’illusione. Racchetti è glaciale dalla lunetta e spezza il momento favorevole delle ospiti. Da lì in poi, Pontevico riprende il controllo e chiude i conti con un perentorio 10-0 finale, prima di controllare agevolmente fino alla sirena che fa esplodere la gioia del pubblico del PalaMarchini.

Una vittoria netta, meritata, che conferma la forza del gruppo di Doldi e proietta Pontevico in Final Four. Il sogno continua, più vivo che mai.

Il tabellino

Pontevico – Brignano 64-48
Meccanica Fantini Pontevico: Kotnis 16, Visigalli, Racchetti 12, De Cristofaro 19, Bernardelli 5, Catterina 3, Adami ne, Vida, Rossi 8, S.Pintossi 1, L.Pintossi. All.: Doldi.
Visconti Brignano: De Gianni 16, Binetti ne, Comaschi 6, Vincenzi 8, Dionigi 6, Mazza 4, Ziccardi ne, Moro 6, Sall, Conti, Torri 2. All.:
Arbitri: Amighetti e Prandolini.
Note: parziali 22-10, 37-24, 51-34

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.