Basket

Basket, B femminile: Pontevico cade contro il Brignano e attende gara 3

Francesco Venturini
L’accesso alla fase successiva è in palio nella sfida di mercoledì 16 al PalaMarchini
Francesca Rossi di Pontevico
Francesca Rossi di Pontevico
AA

Per raggiungere le Final Four servirà ancora uno sforzo. Pontevico cade in gara 2 (67-65 il finale) sul campo di Brignano Gera d’Adda e sarà costretto a giocarsi l’accesso alla fase successiva nella decisiva gara 3, in programma mercoledì sera al PalaMarchini. Nella delicata trasferta bergamasca non bastano i 21 punti della solita Kotnis, né i 25 combinati dalla coppia De Cristofaro-Rossi. Brignano si affida a una scatenata De Gianni che, con 23 punti, trascina le compagne al successo che rimette la serie in parità.

La gara

Le bassaiole partono con il piede giusto: dopo una fase iniziale di equilibrio, mettono a segno un break di 13-0 che vale il primo allungo sul 19-8. Nonostante una timida reazione delle padrone di casa, è Vida, precisa dalla lunetta, a fissare il +10 alla prima sirena (13-23). Anche il secondo quarto si apre nel segno dell’equilibrio, ma è ancora Pontevico a dettare il ritmo. Kotnis firma 5 punti in rapida successione, spingendo le sue al massimo vantaggio sul +12.

Brignano accusa il colpo, ma non crolla: un controparziale di 8-2 consente alle bergamasche di rientrare in partita, andando al riposo lungo sotto di 7 (30-37). Alla ripresa dei giochi è ancora Kotnis a dominare la scena, firmando 6 punti consecutivi. De Gianni prova a rispondere, ma De Cristofaro colpisce dall’arco, riportando Pontevico sul +14 (46-32). Brignano reagisce con un nuovo parziale di 7-0 e rientra in scia, ma De Cristofaro si conferma protagonista con altri 5 punti, seguita da Kotnis e Vida per un nuovo +12.

Il finale

Le padrone di casa, però, restano nuovamennte agganciate alla partita e, alla terza sirena, il tabellone indica il punteggio di 49-56. Nel quarto periodo le ragazze di coach Pizzi alzano l’intensità e con De Gianni tornano a mettere pressione alle avversarie, arrivando ad un possesso pieno di distanza. Due triple in 20 secondi di Catterina sembrano restituire ossigeno e fiducia a Pontevico, ma è un’illusione: Brignano non molla e nel finale trova l’allungo decisivo, completando la rimonta a 1’40” dalla fine con il canestro di Vincenzi che fissa il punteggio sul 67-65.

Il tabellino

Visconti Brignano-Pontevico 67-65

Visconti Brignano: De Gianni 23, Binetti, Comaschi 9, Vincenzi 5, Dionigi 11, Mazza 9, Moro 8, Sall, Conti ne, Torri 2. All.: Quartana.

Meccanica Fantini Pontevico: Kotnis 21, Visigalli, Racchetti 5, De Cristofaro 13, Bernardelli, Catterina 6, Adami ne, Vida 4, Rossi 12, S.Pintossi 4, L.Pintossi. All.: Doldi.

Arbitri: Fadigati e Gamba.

Note: parziali 13-23, 30-37, 49-56.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.