Basket

Basket A2 femminile: la Rmb Brixia riapre casa con una vittoria

Nonostante una situazione non facile le cittadine si sono imposte d’autorità contro l’Alpobasket
Le ragazze della Rmb Brixia  - © www.giornaledibrescia.it
Le ragazze della Rmb Brixia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo oltre un mese e mezzo lontana da casa, la Rmb Brixia festeggia la vittoria al Palaleonessa contro Alpobasket, tra le formazioni che puntano ad essere protagoniste del campionato. Tra le bresciane fa il suo esordio Takrou, che si fa già ben notare sia in attacco che in difesa, mentre Rainis, infortunata, è in panchina per onor di firma ed è assente Michela Pinardi infortunatasi al ginocchio in settimana. Le cittadine, pur commettendo qualche errore di troppo concedono alle rivali solo 44 punti, lasciando a secco Packovski, mentre in attacco vanno quasi tutte a bersaglio.

Ben quattro bresciane in doppia cifra: due belle «doppie doppie» di Zanardi (18 punti e 12 rimbalzi più 6 assist con un plus/minus di 34) e Turmel, che nonostante una settimana ferma per un problema al piede mette in campo tutto quel che ha (11 punti, ben 18 rimbalzi con 3 assist con un plus/minus di 26), una doppia doppia sfiorata per Scarsi (10 punti, 8 rimbalzi con un plus/minus di 33) e 12 punti anche per Bonomi con 3 rimbalzi. Dopo il 3-0 per Alpo la Rmb stringe in difesa e con un 13-2 va +8 al 5'; Alpo con un 7-1 accorcia 14-12 all'8' e impatta 15-15 al 9' poi Zanardi con un gioco da tre punti porta le sue +3 al 10' (Zanardi 8, Turmel 6 + 5 rimbalzi). Riparte bene la Brixia che, dopo un canestro avversario, con un 11-0 (bel canestro di Scarsi poi 3 bombe di fila di Zanardi, della new entry Takrou e di De Cristofaro) si porta 31-19 al 14'; Alpo si sblocca e con un 5-0 accorcia 31-24 al 17' con metà gara che termina +9 per le cittadine.

Come spesso accade, al rientro riparte benissimo la Brixia che con un parziale di 9-0, di cui 5 punti di Turmel che mette anche una tripla, e un’ottima difesa (8 punti per le rivali in 10’) si porta 46-28 al 23' mentre Alpo si sblocca con un libero dopo quasi 4'; al 29’ grazie a due canestri di fila di Scarsi è ancora +18 Brixia poi 2 triple di fila, una di Zanardi e una di Bonomi (8 punti per lei nel quarto) e la Rmb vola +22 al 30’. Nell’ultimo quarto la Brixia non molla in difesa concedendo ancora solo 8 punti alle rivali e, pur segnando un po’ meno che negli altri parziali (13 punti di cui 8 di Gregori), aumenta ancora il divario e chiude la gara con un sonoro +27. La Rmb è seconda a 20 punti e tornerà in campo domenica a Vicenza.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia