Basket

Basket A2: Agribertocchi tra bisogno di vincere e rebus Covid

Oggi a Casale Monferrato per una gara complicata e in attesa di buone notizie dai tamponi dei piemontesi
La’Marshall Corbett dell’Agribertocchi Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
La’Marshall Corbett dell’Agribertocchi Orzinuovi - © www.giornaledibrescia.it
AA

È un incrocio col... fiato sospeso. Di quelli che si giocano solo Covid permettendo. Venerdì è giunta la notizia di positività tra le fila della Novipiù Casale Monferrato, circostanza che mette a rischio lo svolgimento della partita prevista alle 17 di oggi e valevole per la sedicesima giornata della stagione regolare.

Come da programma, l’Agribertocchi Orzinuovi è regolarmente partita alla volta del centro piemontese sebbene con le orecchie tese e in attesa di buone notizie dal giro di tamponi odierno. Uno nuovo stop non sarebbe gradito: nonostante la sconfitta maturata contro Udine, i segnali sono stati incoraggianti e dare continuità non può che agevolare il processo di crescita.

Se la squadra bassaiola vuole scrollarsi di dosso l’etichetta di delusione del girone, diversamente i rossoblù piemontesi sono la sorpresa della prima metà di stagione. Con risorse limitate e talento nella norma, il team di coach Valentini si è issato meritatamente al quarto posto della graduatoria collezionando - a fronte dei tredici match disputati - ben nove vittorie. Il segreto risiede nel collettivo. Tutti sono utili, nessuno è imprescindibile. Un roster inizialmente corto che, di settimana in settimana, ha scoperto nuovi protagonisti. Il mirino orceano sarà però puntato su due elementi molto diversi per caratteristiche e carta d’identità.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Alvise Sarto è una guardia classe 2000 che ben presto troveremo al piano superiore. Nettamente sovradimensionato per la categoria, il prodotto di Treviso sta producendo oltre 11 punti di media e rappresenta un rebus per le difese avversarie potendo disporre tanto di un ottimo tiro dall’arco quanto di centimetri che ne favoriscono l’avvicinamento al ferro. Ha invece passato la trentina Pendarvis Williams. Il nativo di Filadelfia è rientrato a dicembre dopo due mesi di stop ed il suo apporto è già evidente. In autunno. Nel match di andata per l’Agribertocchi Orzinuovi suonò il primo campanello d’allarme.

Un incontro, quello dello scorso 17 ottobre, condotto per larghi tratti fino al riaggancio e conseguente harakiri finale, per la vittoria ospite con il punteggio di 65-68. Coach Bulleri traccia la via per violare il PalaFerraris. «Siamo attesi da una partita complicata contro una squadra in salute fisica, mentale e tecnica. La chiave dovrà essere quella di controllare il ritmo del gioco e far circolare bene la palla in fase d’attacco».

La giornata: Monferrato-Orzinuovi, Torino-Cantù, Biella-Udine, Capo d’Orlando-Milano, Mantova-Trapani, Pistoia-Bakery, Treviglio-Assigeco.

La classifica: Udine 22 p.ti (13 partite giocate), Cantù 20 (13), Pistoia 20 (13), Monferrato 18 (13), Treviglio 18 (13), Assigeco 16 (12), Torino 14 (13), Trapani 12 (13), Bakery 10 (13), Milano 8 (12), Mantova 8 (13), Capo d’Orlando 6 (12), Biella 4 (12), Orzinuovi 2 (13).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia