Basket A2: Agribertocchi senza fortuna a Trapani
I soliti difetti, la mannaia del Covid e la frittata è fatta. L’Agribertocchi Orzinuovi mette in saccoccia un’altra sconfitta e i play out sono sempre più un miraggio. Renzi e compagni issano bandiera bianca cedendo il passo per 65-56 contro la modesta 2B Control Trapani.
Sin dall’inizio sono bruttissime le notizie dal quartier generale orceano. Infatti, oltre al lungodegente Martini, non saranno della partita pure Janelidze e l’ex Corbett colpiti dal Covid. L’avvio vede un quintetto forzatamente sperimentale con Rupil e Fokou nella mischia. Pronti via e Trapani scappa sul 6-0 con due triple in fila. I padroni di casa cercano di forzare i tempi consapevoli delle rotazioni limitate di Orzinuovi.
Come se non bastasse i ragazzi di coach Bulleri non riescono a rompere il ghiaccio nonostante discrete trame offensive. Fokou tiene a galla i biancoblù ripulendo sotto le plance, ma è solo un brodino (12-2 al 5’). È imperativo trovare soluzioni alternative per scongiurare un’imbarcata che può avere contraccolpi psicologici su una squadra già fragile. Il primo accorgimento è la difesa a zona, che paga subito importanti dividendi.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
L’attacco trapanese s’inceppa, l’Agribertocchi corre in transizione, piazza un parziale di 10-0 e la partita è viva più che mai (16-12 al 10’). Nel secondo periodo riemerge uno dei limiti orceani: i rimbalzi difensivi. Trapani usufruisce di secondi tiri che prontamente capitalizza per la seconda spallata della partita (25-16 al 15’).
Oltre alle amnesie difensive, l’Agribertocchi fatica a trovare varchi nella metà campo offensiva. Poca mobilità, tanta prevedibilità e fioccano le forzature. Il piatto piange, coach Bulleri perde le staffe e le prospettive per la ripresa non sono rosee (34-24 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi Orzinuovi ha la grande opportunità di ricucire lo strappo. Infatti, i padroni di casa sparano a salve accontentandosi di galleggiare sul perimetro, mentre Rebec dirige sapientemente in cabina di regia ben coadiuvato da Rupil, che infila cinque punti di platino (38-35 al 25’).
Come prevedibile, Trapani reagisce guidata da un Mollura in versione gladiatore, ma l’Agribertocchi ha una discreta velocità di crociera. Altresì manca quel cambio di ritmo necessario per appaiare i padroni di casa. Quanto meno la sfida si deciderà all’ultimo periodo e - viste le defezioni - Orzinuovi ci avrebbe messo la firma (50-45 al 30’). Momenti decisivi. In avvio di ultimo periodo coach Bulleri fa fiatare i senatori affidandosi alla linea verde con in campo il trio Giordano-Rupil-Fokou. Lo spettacolo offerto non è dei migliori. Entrambe le squadre pasticciano, il tempo passa e le distanze restano invariate.
Per l’ennesima volta Orzinuovi pare adeguarsi all’avversario dimostrando come nella stagione in corso una vera identità non sia stata ancora trovata. Fortunatamente i granata sono in rottura prolungata, totem Renzi vuole farsi rimpiangere e tutto è pronto per la volata (55-51 al 35’). È tempo di dettagli e, come al solito, l’Agribertocchi si squaglia. Anche sulla ruota di Trapani l’appuntamento con i due punti è rinviato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato