Basket

Basket A2: Agribertocchi con Mantova per la corsa salvezza

Al PalaBertocchi Bulleri ritrova capitan Martini a disposizione e la new entry Baldassarre
Ai tiri liberi. Sandri dell’Orzinuovi basket in azione
Ai tiri liberi. Sandri dell’Orzinuovi basket in azione
AA

Un derby tra incompiute. Con palla a due alle 18 il Palabertocchi sarà teatro di una sfida che vale molto di più dei due punti in palio. Infatti, se l’Agribertocchi Orzinuovi è costretta a cambiar registro per non dire addio anzitempo alla corsa salvezza, anche la Staff Mantova vuol bissare il successo della scorsa settimana ottenuto dopo un lungo digiuno. La classifica è eloquente. Coach Bulleri ed i suoi ragazzi (compresa la new entry Baldassarre e capitan Martini, finalmente a disposizione) sono impantanati all’ultimo posto e, complice la vittoria di Biella ai danni di Udine nell’ultimo turno, il distacco dai play-out è di quattro lunghezze (di fatto, sei considerata la sconfitta interna contro i piemontesi).

Mantova è nel limbo tra play-off e play-out con dieci punti all’attivo, di cui otto maturati nel primo mese di campionato. Da quel momento, il ruolino di marcia dei virgiliani è pressochè identico a quello dell’Agribertocchi. Una sola affermazione ed incetta di sconfitte, che hanno indotto la dirigenza al cambio di guida tecnica affidando la squadra all’esperto Giorgio Valli. Simili. Le squadre sono simili anche nella composizione del roster al capitolo «stranieri». Un americano affiancato da un giocatore di formazione slava. Al duo Corbett-Rebec in casa Orzinuovi rispondono Thompson e Stojanovic. In casa mantovana la guardia-ala californiana sinora non ha deluso le aspettative (16.2 punti e 6 rimbalzi di media) anche se troppo spesso è stata costretta agli straordinari (quasi 32 minuti di utilizzo a partita).

Invece, dopo un periodo di appannamento, sta tornando su livelli eccellenti l’ala serba (17.2 punti e 7 rimbalzi a partita) che nella partita di andata rappresentò un rebus per i lunghi orceani. Proprio la sfida dello scorso 24 ottobre rappresentò la fine dell’era Corbani e - con il senno di poi - il fallimento dell’asse play-pivot allora fondata sul duo Spanghero-Epps. Stasera tutto dovrà essere diverso perché il tempo ormai stringe.

Programma giornata 17: Milano-Assigeco PC XX-XX, Orzinuovi-Mantova, Trapani-Pistoia, Capo d/O-Biella, Bakery PC-Torino, Cantù-Monferrato, Udine-Treviglio. Classifica: Cantù 22 punti, Udine 22, Pistoia 22, Monferrato 20, Treviglio 20, Assigeco PC 16, Torino 14, Trapani 12, Mantova 10, Bakery PC 10, Capo d/O 10, Milano 8*, Biella 6*, Orzinuovi 2 *una partita in meno.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia