Basket

Basket A2: Agribertocchi a Milano la prima delle ultime chiamate

Servono punti per risalire, poi le gare serrate con Torino e Cantù
Il coach dell'Agribertocchi Orzinuovi Masimo Bulleri - © www.giornaledibrescia.it
Il coach dell'Agribertocchi Orzinuovi Masimo Bulleri - © www.giornaledibrescia.it
AA

Appesi ad un filo. Perché ogni proposito, discorso o auspicio perdono di significato se la vittoria è una chimera. Con palla a due alle 20.30 di oggi l’Agribertocchi Orzinuovi fa visita all’Urania Milano per la 19ª giornata della stagione regolare. Quella contro i meneghini è la prima di tre sfide ravvicinate (seguiranno mercoledì 16 il recupero con Torino e, a seguire, la sfida con Cantù in programma domenica 20), che diranno se la squadra orceana può ancora ambire alla salvezza.

L’avversario di turno non naviga in buone acque anche se nell’ultimo week end ha collezionato uno scalpo importante violando il parquet della lanciatissima Treviglio dopo una serie di sei sconfitte consecutive. Attualmente la squadra di casa al PalaLido occupa l’undicesima piazza in coabitazione con la Bakery Piacenza.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Considerata la ben nota situazione in casa Agribertocchi, sempre relegata all’ultimo posto in graduatoria, è evidente che i due punti in palio valgono doppio. Roster al completo per coach Villa. Massima attenzione meritano Thomas e Nikolic. La guardia-ala statunitense è la vera bocca da fuoco (17.2 punti di media a partita) e, per caratteristiche, complica non poco i piani dei coach avversari viste le sue capacità anche spalle a canestro. Invece, lo sloveno ha aggiornato il roster milanese nel mese di novembre e si sta rivelando un prezioso equilibratore (11 punti di media arricchiti da 6 rimbalzi).

Da ultimo, va segnalata l’addizione di Portannese. L’ex Scafati e Torino ben conosce la categoria e pare essersi già integrato nei meccanismi, come dimostrano i numeri dell’ultima uscita (12 punti in 18 minuti di utilizzo). Il match di andata terminò con la vittoria esterna dell’Urania per 80-75. Il canovaccio è quello di molte partite della stagione orceana. Infatti, pur non senza patemi, l’Agribertocchi rimase in controllo della sfida fino all’ultimo periodo, in cui gli ospiti ebbero la meglio. Memore del precedente, coach Bulleri ha idee chiarissime. «Arriviamo alla partita dopo una settimana condizionata dalle indisponibilità, anche se gli allenamenti sono stati di buon livello - afferma -. Speriamo di essere al completo. Sarà un incontro in cui dovremo limitare le loro individualità. Saranno importanti il controllo del ritmo e la capacità di limitare le palle perse».

La 19ª giornata

Milano-Orzinuovi, Cantù-Trapani, Bakery-Mantova, Capo d’Orlando-Treviglio, Biella-Torino, Pistoia-Udine, Monferrato-Assigeco.

La classifica

Udine 26 p.ti (16 gare giocate), Pistoia 26 (16), Cantù 22 (15), Monferrato 20 (15), Treviglio 20 (16), Torino 18 (16), Assigeco 18 (16), Mantova 14 (16), Trapani 14(16), Capo d’Orlando 12 (16), Milano 10(15), Bakery 10 (16), Biella 8 (15), Orzinuovi 2 (16).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia