Basket

Basket B Interregionale, notte da capolista solitaria per Iseo

Francesco Venturini
I sebini superano Blu Orobica 77-63 e centrano la quinta vittoria consecutiva. Ottima prova del duo Procacci-Bonavida
Ottima la prova di Procacci - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Ottima la prova di Procacci - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Iseo può esultare: almeno per una notte, i sebini si godono il primato solitario in serie B interregionale. Grazie all’ottima prova del duo Procacci-Bonavida, supportato dal solito preziosissimo fatturato di Balogun e Cravedi, il gruppo di Mazzoli supera Blu Orobica 77-63 e centra la quinta vittoria consecutiva.

Il match

I gialloblù partono a razzo, premendo forte sull’acceleratore fin dalle prime battute: Procacci apre le danze con una tripla, mentre Cravedi e Bonavida si dimostrano caldissimi, trascinando Iseo a un micidiale break di 9-0 iniziale. Gli ospiti, storditi dall’avvio sprint dei lacustri, riescono a muovere il punteggio dopo tre minuti con Doneda e replicano con Mazzoleni, ma Iseo continua a dominare sotto canestro e firma il secondo impressionante parziale di 16-3 che vale il 25-7 a due minuti dalla prima sirena. La tripla di Nespoli e il gioco da quattro punti di Dore accorciano le distanze, ma nel finale di periodo è Lui a siglare il canestro del definitivo 27-14.

Il calo

Nel secondo quarto, però, Iseo abbassa il ritmo e concede troppo agli orobici che con Doneda e Dore ritrovano efficacia offensiva e tornano clamorosamente a sole quattro lunghezze di distanza. La sfida si infiamma e diventa equilibrata: ci pensano prima Balogun con una bomba dall’arco e poi Procacci a scuotere i gialloblù, che chiudono il primo tempo sul 41-35. Dopo l’intervallo, il play romano continua a dettare il ritmo: insieme a Milovanovic e a una tripla di Bonavida, guida Iseo a un nuovo allungo, riportando i sebini su un rassicurante +13. Blu Orobica, però, non si arrende e, trascinata da  Dore, rimane in partita.

Finale aperto

A dieci minuti dal termine, il tabellone recita 59-52, con tutto ancora aperto. Nell’ultimo periodo la gara si fa combattuta, ma Iseo dimostra di avere più energie e maturità degli avversari: Procacci prende nuovamente per mano la squadra, Bonavida torna a segnare. Il gruppo di Mazzoli centra il break decisivo di 11-0 che, di fatto, chiude i giochi. Sono inutili infatti gli ultimi assalti degli ospiti: i gialloblù amministrano con sicurezza il vantaggio maturato e conquistano due punti pesantissimi.

Il tabellino

Iseo-Blu Orobica 77-63

Syneto Iseo: J.Raineri ne, T.Raineri ne, Cravedi 11, Procacci 17, Gentili 2, Franzelli, Bonavida 19, Tommasetto 5, Milovanovic 6, Lui 6, Arrighi 1, Balogun 10. All.: Mazzoli.

Blu Orobica Bergamo: Odiphri 2, Simoncelli, Dore 20, Ciocchetti. Doneda 6, Turel 3, Mazzoleni 11, Leoni 6, Dembele 4, Renella 1, Nespoli 10, Zana. All.: Albanesi. 

Arbitri: Invernizzi e Petruzzi.

Note: parziali 27-14, 41-35, 59-52.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.